Medjugorje: il video dell’attacco all’altare esterno prima del Festival dei Giovani

Un video di video sorveglianza mostra la drammatica sequenza dell’incendio appiccato nella notte all’altare della chiesa di San Giacomo, a pochi giorni dal 37° festival dei Giovani. 

vandalo su altare esterno Medjugorje
Un fermo immagine del video sorveglianza che riprende il vandalo sull’altare esterno di Medjugorje – lalucedimaria.it

Emergono dettagli sempre più inquietanti sui gravi atti di profanazione che hanno colpito Medjugorje a pochi giorni dal Festival dei Giovani. Notizie e immagini sconcertanti mostrano quanto accaduto in due dei luoghi più simbolici della devozione mariana.

Le statue della Madonna sulla Collina delle Apparizioni e le due immagini poste alla Croce Blu, sono state imbrattate di vernice nera e di scritte provocatorie. Un gesto deliberato che ha suscitato profondo dolore tra i fedeli, molti dei quali ancora non sono a conoscenza della reale gravità dell’accaduto.

LEGGI ANCHE Profanazione a Međugorje: grave oltraggio ai luoghi simbolo delle apparizioni

Contemporaneamente, un video ripreso dalle telecamere di sorveglianza documenta l’attacco all’altare esterno della parrocchia di San Giacomo. Nelle immagini – dal forte impatto – si vede una figura muoversi nell’ombra, avvicinarsi all’area sacra e appiccare il fuoco. Il filmato è attualmente al vaglio degli inquirenti per consentire l’identificazione del responsabile.

Questi episodi di profanazione si verificano a pochi giorni del 37° Festival Internazionale dei Giovani (Mladifest), in programma dal 1° al 6 agosto 2026 sul tema “Ad fontem! Alla fonte! Alla scuola della Madonna”.

Di seguito, le immagini del video che riprende tutto l’accaduto.