Triduo a Santa Lucia – secondo giorno

ULTIMO AGGIORNAMENTO 7:30

Il Triduo a Santa Lucia ci permetterà di conoscere quanto il culto di questa Santa si sia diffuso, dalla Sicilia, alla Svezia, al mondo.

Santa Lucia

La tradizione, in Svezia, si porta non solo nelle Chiese, ma anche nelle scuole, negli ospedali, nei luoghi di lavoro, nei centri per anziani, nei centri commerciali, mentre i bambini coinvolti regalano biscotti allo zenzero e altri dolci tipici, agli intervenuti.
Il concorso per la “Lucia più bella” si svolge tutt’ora, in ogni città svedese. Viene incoronata così una Lucia (che può essere anche un bambino maschio) per ogni città.

I candidati vengono presentati in Tv e sui giornali e votati dal pubblico. Coloro che non vincono saranno comunque damigelle e paggetti di Santa Lucia e, tutti insieme, canteranno, secondo l’usanza, nei luoghi in cui sarà richiesta la loro presenza.
Per gli svedesi, e per chi segue questa tradizione, il giorno di Santa Lucia rappresenta l’inizio dei festeggiamenti natalizi.

In Sicilia (e non solo), Santa Lucia, è anche colei che porta i doni ai bambini.
La leggenda racconta che, quando la Santa arrivò in cielo, dopo il suo martirio, fu accolta benevolmente da tutti (continua).

Santa Lucia
photo web source

Preghiera a Santa Lucia – secondo giorno

O gloriosa Santa Lucia, tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione,
ottieni dal Signore di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta.

Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con la loro malattia condividono l’esperienza della Passione del Cristo.
Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore, il modello di una fede che dà orientamento a tutta la vita.
Oh vergine Martire, il festeggiare la tua nascita al cielo, sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno un evento di grazia, di operosa carità fraterna, di speranza più viva e di una fede più autentica. Amen.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]