Vuoi+andare+all%E2%80%99estero%3F+Ecco+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere+per+viaggiare+sicuri
lalucedimaria
/tutto-quello-che-bisogna-sapere-per-viaggiare-sicuri/amp/
Notizie

Vuoi andare all’estero? Ecco tutto quello che c’è da sapere per viaggiare sicuri

Il Covid, in particolare con le sue varianti, continua a condizionare la vita delle persone che si stanno per mettere in viaggio.

photo web sourceLe vacanze di quest’anno saranno, ancora una volta, all’insegna delle regole, del distanziamento, del Green Pass e, anche, di alcuni luoghi dove è “sconsigliato” recarsi. Cerchiamo insieme di capire come si prospetta questo mese di agosto.

Come viaggiare all’estero

Una nuova ordinanza è stata firmata dal ministro della Salute, Speranza, in materia di viaggi all’estero. Lo scorso 29 luglio, infatti, un vero e proprio elenco di Paesi, verso i quali è possibile recarsi in viaggio, è stato pubblicato.

L’avanzata del Covid comporta restrizioni per chi va e per chi arriva da alcuni Paesi, in particolare quelli extra Unione Europea, catalogati in un elenco particolare. Sono state, infatti, confermate le restrizioni per Paesi considerati “ad alto rischio”, come lo Sri Lanka e il Brasile. Ma si allarga ancora di più questo elenco.

Nuove regole nella nuova ordinanza

Ho appena firmato un’ordinanza con cui si prorogano le misure restrittive relative all’ingresso in Italia da India, Bangladesh, Sri Lanka e Brasile. È confermata la quarantena di 10 giorni per i Paesi extraeuropei fatta eccezione per quelli della lista raccomandata dall’Ue per i quali la quarantena è ridotta a 5 giorni” – ha annunciato il Ministro Speranza, che prosegue: “È confermata la mini quarantena anche dalla Gran Bretagna i cui certificati vaccinali e di guarigione potranno essere utilizzati ai fini del green pass sul territorio italiano. Per i Paesi europei e dell’area Schengen, oltre che per Canada, Giappone, e Stati Uniti è prorogato il regime di ingresso con i requisiti della certificazione verde”.

Confermati gli stati del gruppo A e B

Dove ci si potrà recare, quindi, in vacanza, beneficiando del Green Pass? Confermati, nell’ordinanza, i Paesi definiti del gruppo A (San Marino e Città del Vaticano) e del gruppo B, dove è possibile viaggiare per turismo senza limitazioni né obblighi di dichiarazione, tranne quelli eventualmente imposti dagli Stati per l’ingresso nel loro territorio. Questi sono Stati a basso rischio epidemiologico.

Le nuove regole e il PLF per gli Stati del Gruppo C

I Paesi, invece inclusi nel gruppo C (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco e Israele) sono quelli dove è necessario informarsi circa le regole applicate all’ingresso per eventuali quarantene e restrizioni da rispettare.

Chi nei 14 giorni prima di tornare in Italia, è stato in uno dei Paesi dell’elenco C, deve compilare il modulo Plf prima di fare ingresso nel nostro Paese, e presentare il Green Pass.

Chi viene da Paesi extra Unione Europea dovrà stare in isolamento

Situazione più complessa per i Paesi inclusi nel gruppo D, ovvero extra Unione Europea (Albania, Arabia Saudita, Armenia, Australia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Brunei, Canada, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Libano, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Qatar, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica di Corea, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Singapore, Stati Uniti d’America, Ucraina, Taiwan, Hong Kong e di Macao). Qui le regole si fanno più stringenti per rientrare in Italia a coloro che, nei 14 giorni precedenti, sono stati in uno di questi Paesi.

photo web source

È infatti obbligatorio compilare e presentare il PLF e presentare, al momento della partenza, il certificato con esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso nel nostro Paese. Una volta in Italia è obbligatorio sottoporsi ad un periodo di isolamento per 5 giorni e sottoporsi, di nuovo, alla fine dello stesso, ad un test molecolare o antigenico.

Questa nuova ordinanza sarà in vigore dal 31 luglio al 30 agosto 2021.

Fonte: corriere

LEGGI ANCHE: Green Pass, Europa: i Paesi aderenti e cosa necessita per ottenerlo

ROSALIA GIGLIANO

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 6 Febbraio 2026: “Dammi forza nel cammino”

“Dammi forza nel cammino”. Recita questa preghiera della sera come esame di coscienza: affida ogni…

3 ore fa
  • Preghiere

6 febbraio, Madonna Mater Pietatis: l’abbraccio materno che veglia sul cuore di Roma

Oggi è la festa della Madonna Mater Pietatis, venerata in particolare dai padri gesuiti. La…

9 ore fa
  • Notizie

San Charbel non si ferma: due nuovi miracoli di guarigione che testimoniano la sua gloria

San Charbel opera due nuovi miracoli di guarigione che confermano la potenza intercessoria del Santo…

11 ore fa
  • Novene

Novena a Nostra Signora di Lourdes: quinto giorno per chiedere una grazia

Quinto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: con l'aiuto della grazia apri il…

15 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 6 febbraio 2026: Erode fa uccidere Giovanni Il Battista

Meditiamo il Vangelo del 6 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

17 ore fa
  • Santi

Oggi 6 febbraio, San Paolo Miki e compagni: la fede eroica che non si piega di fronte alla croce

Protomartiri in Giappone, san Paolo Miki insieme a 25 compagni furono perseguitati, torturati brutalmente e…

17 ore fa