San Giuseppe era il padre putativo di Gesù, l’uomo giusto, casto, fedele, lavoratore e mite per eccellenza, che ha rispettato la chiamata della sua sposa e il volere di Dio su di lei.
“Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo”.”.
Tutto ciò che si può dire sulla vita del padre terreno del Messia si legge nei Vangeli. Il ritratto che se ne ricava è quello di un uomo che aderisce al progetto di Dio con grande disponibilità. Giuseppe è un falegname, chiamato ad accudire il Figlio di Dio e ad essere sposo della sua Vergine Madre.
Sempre dedito alla famiglia -mai la sua figura viene scissa da quelle di Gesù e Maria- è una presenza discreta che non interferisce col disegno del Creatore, ma lo contempla e lo favorisce, ne segue il corso in umile silenzio.
San Giuseppe è il rappresentante di tutti i papà del mondo e, come tale, lo invochiamo anche perché li protegga e li guidi.
San Giuseppe è Patrono dei padri di famiglia, dei carpentieri, dei moribondi, dei lavoratori. Si celebra per tutto il mese di Marzo e, in particolare, il giorno 19 Marzo e il 1° Maggio.
Ave, o Giuseppe, pieno della grazia divina, il Salvatore ha riposato fra le tue braccia ed è cresciuto sotto i tuoi occhi. Benedetto sei tu fra tutti gli uomini e benedetto è il Figlio della tua Vergine sposa, Gesù.
San Giuseppe, scelto come padre dell’Unigenito Figlio di Dio, prega per noi presi dalle preoccupazioni di famiglia, di salute e di lavoro, fino all’ultimo nostro giorno e soccorrici nell’ora della nostra morte. Amen.
Antonella Sanicanti
Meditiamo il Vangelo del 4 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Frate francescano, san Giuseppe da Leonessa fu un grande evangelizzatore e con la sua predicazione…
Il Mercoledì è il giorno di San Giuseppe: inizia la giornata con questa preghiera del…
Donami fiducia e coraggio”: la preghiera della sera per ritrovare la pace. Affida a Dio…
Aperta la causa di beatificazione per il giovane morto in un tragico incidente. Un adolescente…
A Genova si venera da secoli la dolce «Madonnetta», apparsa secondo la tradizione con una…