Reagire bene al cambio di orario? Ecco come con l’aiuto della preghiera

Può un semplice cambio d’ora influenzare il nostro corpo e il nostro animo, tanto da renderci talvolta intrattabili? Può accadere, ed ecco che la preghiera può aiutarci, anche in questo.

La calma e la tranquillità, accompagnate dalla preghiera, possono aiutarci a non “soffrire” di quei piccoli disturbi da “un’ora in più o in meno”.

mancanza di sonno
photo wbe source

Il cambio dell’ora

Domani notte, fra il 30 e il 31 ottobre, ritorneremo all’ora solare. Sarà, per tutti, la possibilità di dormire un’ora in più, dato che bisogna portare le lancette un’ora indietro. Passeremo dall’ora legale, usata nei mesi estivi e in vigore da marzo, a quella solare. E’ vero che dormiremo un’ora in più, ma è anche vero che avremo un’ora di luce in meno, poiché il sole tramonterà prima.

Questo però, potrebbe portarci ad avere qualche piccolo disturbo. Niente di irreparabile, sì, ma molto spesso possono essere davvero fastidiosi.

Come rimediare a tutto ciò? Cercando di restare calmi e trovando la tranquillità anche nelle piccole cose che possono esserci d’aiuto. La prima su tutte è la preghiera.

Effetti più o meno semplici sul nostro organismo

Ma quali possono essere gli effetti di questo cambio sul nostro di orologio biologico? Gli esperti ci spiegano che ognuno di noi reagisce diversamente. C’è chi non se ne accorge minimamente, chi invece ha soltanto qualche piccolo fastidio (uno su tutti, la voglia di dormire qualche ora in più), e chi invece vede il proprio organismo che si sente stanco.

Sbalzi d’umore, cali di livelli di energia, difficoltà di concentrazione, diminuzione di prestazioni intellettive: sono questi quei piccoli fastidi con i quali il nostro corpo deve fare i conti. Certo, passano nel giro di qualche giorno, basta abituarsi, ma durante questa fase di passaggio, non è certo facile restare tranquilli e calmi.

Come fare a rimediare?

I soggetti più a rischio sono gli anziani e i bambini. Teniamo presente che, a tutto ciò, contribuisce anche una minore esposizione alla luce solare, la quale, porta a una riduzione dei livelli di vitamina D, legata a disturbi dell’umore.

Cosa fare in questi casi? Certo, potremmo iniziare a regolare il nostro sonno, già qualche giorno prima del cambio orario, in modo da non avere un brusco impatto. Fare attività fisica, imparando a sfruttare il sole e le belle giornate, facendo “scorta di luce e di vitamina D”.

LEGGI ANCHE: Qual è il metodo più efficace per vincere l’ansia e lo stress?

La preghiera: ci aiuta a ritrovare la calma

Ma quando è la calma a mancare, che fare? Ce la prendiamo con il mondo intero e, spesso, anche con il Signore. Anche se il mondo corre intorno a noi, ora solare compresa, ciò che ci occorre fare è “un attimo di silenzio intorno a noi”, perché, anche se non ce ne accorgiamo, il Signore ci è vicino in ogni difficoltà, anche in queste che sembrano delle piccole inezie.

Lui ci parla, ci ascolta, sa di cosa abbiamo bisogno. Rifugiamoci nelle sue braccia e chiediamo aiuto anche alla Vergine Maria: rivolgiamo a loro la nostra preghiera, ascoltiamo e meditiamo la Parola di Dio, certi che la ricerca di quella pace e di quella tranquillità interiore di cui abbiamo bisogno in questo momento, non resteranno inascoltate.

LEGGI ANCHE: Una particolare preghiera che dona serenità alla nostra anima

Impostazioni privacy