Novena a San Giovanni Paolo II: gli omaggi a lui dedicati nel mondo | Nono giorno

Questa novena è prima di tutto un’occasione per prepararci spiritualmente alla festa di questo straordinario Papa, tanto amato, dai credenti e non. Ed anche per conoscere più da vicino la sua vita, così intensa e segnata da momenti di grandi prove. 

Per nove giorni rivolgiamo la nostra preghiera a Giovanni Paolo II, uno dei Pontefici più amati della storia che la Chiesa celebra il 22 ottobre.

photo web source

I monumenti dedicati a San Giovanni Paolo II

Tra i primi monumenti dedicati alla figura del Santo Pontefice annoveriamo la statua innalzata a Roma, in Piazza dei Cinquecento, che porta il nome di Monumento a Giovanni Paolo II. La scultura, in bronzo, realizzata da Oliviero Rinaldi, ha subito nel corso del tempo alcuni aggiustamenti. Uscendo dalla Penisola, ci rechiamo nelle Filippine, a Bacolod, dove il 20 febbraio del 1981, il Santo Padre vi si recò in visita pastorale.

In omaggio alla visita pastorale effettuata da San Giovanni Paolo II, la città di Bacolod fece costruire una torre di sette piani, nei pressi del porto. Il monumento prese il nome di Pope John Paul II Tower. La torre è nata dall’ispirazione di alcuni anni fa (2008) di Felix Pasquin, rettore della Diocesi della Cattedrale di San Sebastiano di Bacolod. Ad oggi, questo straordinario monumento rappresenta un centro di pellegrinaggi (e luogo di culto) molto attivo.

Anche la Spagna ha omaggiato la figura di San Giovanni Paolo II attraverso la costruzione di monumenti a lui dedicati. Parliamo del Monumento a San Cristóbal de La Laguna (Tenerife), statua bronzea (realizzata dall’artista polacco Czesław Dźwigaj) raffigurante il Santo Padre mentre benedice un ragazzo e una ragazza. A loro volta, loro offrono frutti e fiori al Santo. A Madrid, all’esterno della Cattedrale dell’Almudena, è stato eretto un altro monumento dedicato al Santo Pontefice.

Novena a San Giovanni Paolo II – nono giorno

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

Credo Apostolico:
Io credo in Dio, Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra.
E in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo
nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso,
mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo, siede alla destra
di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen.

Preghiera:

Ti ringraziamo o Dio Padre nostro, per aver donato alla Chiesa e al mondo San Papa Giovanni Paolo II. Egli con la sua fede ci ha guidato lungo la via che conduce a Te. Ti chiediamo di mostrarci misericordia per sua intercessione. O nostro amatissimo Giovanni Paolo II prega per noi figli, a te affidati dallo Spirito Santo. Ottienici aumento di Fede, di Speranza, di Carità; presenta al trono dell’Altissimo le nostre miserie ed ottienici grazie.

Pater, Ave, Gloria.

Amen.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it