La preghiera che ci aiuta a trovare la serenità dell’anima

La serenità dello spirito è quanto di più prezioso possiamo ottenere, soprattutto attraverso la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio. Ma c’è una particolare orazione che ci permette di richiamare su di noi questo dono così importante.

In un mondo tanto frenetico, dove ogni cosa corre velocemente, troppo spesso non riusciamo ad ascoltare la voce di Dio che ci parla e ci vuole donare serenità nelle diverse circostanze della vita.

Donna in contemplazione

Il dono della serenità, così prezioso ed importante per la vita di ciascuno di noi, molto spesso ci sfugge di mano. Nella nostra quotidianità, siamo continuamente sopraffatti da mille cose, che non ci permettono di godere del nostro presente, dei nostri affetti, delle tante cose belle che ci circondano ma  di cui non abbiamo piena consapevolezza.

Ancora di più, non riusciamo ad ascoltare la voce di Dio perché la nostra vita è sempre di più sopraffatta dai rumori esterni e ciò, non fa altro che allontanarci e distrarci dalla preghiera e dalle buone azioni.

Per questo motivo, davanti alla ricerca di serenità e pace, chiediamo al Signore attraverso la preghiera, la grazia di non  allontanarci mai da Lui. Chiediamo alla Vergine Maria, come ad una madre attenta e premurosa, di guidarci come sui figli nel cammino autentico della nostra vita, perché solo grazie all’aiuto della grazia, possiamo trovare quella pace e quella tranquillità interiore che tanto desideriamo e che solo la preghiera può custodire in mezzo alle tempeste della nostra esistenza terrena.

La preghiera per la serenità

Signore concedimi la serenità,

per accettare le cose che non posso cambiare,

il coraggio per cambiare le cose che posso,

e la sapienza per comprendere la preziosità della vita,

condotta ogni giorno con serenità,

gustando ogni momento quietamente,

accettando le contrarietà come il sentiero che conduce alla pace,

accogliendo come Tu hai fatto questo mondo peccatore così quale è,

non come mi piacerebbe che fosse.

Confidando che tu, o Signore,

ordinerai tutte le cose nella misura in cui

io mi sottometterò alla tua volontà,

perché possa vivere felice in questa vita,

e pienamente gioioso con Te per sempre nell’altra.

Amen”

Gestione cookie