Dal rapporto speciale che la Santa aveva con Gesù e con la passione di Cristo.
Oggi, come ogni 9 luglio, si celebra per il calendario liturgico la memoria di Santa Veronica Giuliani, una delle religiose più importanti della storia della Chiesa Cattolica. La sua devozione a Gesù è nota dalla biografia che ne accompagna il ricordo e la devozione: sin da bambina decise di abbracciare la fede in Cristo, rinunciando agli affetti e agli agi che la famiglia gli garantiva. Avrebbe potuto sposare qualsiasi ricco signore della zona, ma decise che il suo futuro sarebbe stato all’interno del Convento delle Clarisse di Perugia, dove sarebbe potuta rimanere accanto a Gesù Cristo.
La sua devozione venne premiata da Dio che le concesse visioni profetiche sulla corruzione della Chiesa e la possibilità di assumersi la croce della Passione di Cristo: la Santa non solo vide la Passione attraverso gli occhi della Madonna, ma la subì sul proprio corpo al punto da portarne anche le ferite. Si narra inoltre che dopo la sua morte il suo cuore era aperto a metà, come se fosse stato trafitto da parte a parte.
In uno degli scritti lasciati da Santa Veronica Giuliani si legge di quella volta in cui pregando in prossimità del crocifisso chiese al Signore: “Signore, mi devi fare delle grazie, in particolare ti chiedo la conversione dei peccatori”. La Santa narra che un istante dopo si staccò un braccio dal crocifisso facendole segno di accostarsi; quando lo fece si ritrovò abbracciata al suddetto ed una voce, presumibilmente quella di Gesù, le disse: “Tutto questo che ora faccio con te, lo faccio perché tu veda quanto mi sono grate le tue preghiere…”.
Da quell’episodio in poi Santa Veronica era solita pregare il crocifisso con un’orazione apposita che vi riportiamo di seguito:
Sii benedetto,
Gesù mio, Dio mio,
Padre mio,
Per amor mio appassionato
crocifisso
morto risusciatato
ed ora glorioso
alla destra
dell’Eterno Padre
per tutti i secoli dei secoli.
Amen
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…