Perché la Madonna è apparsa tante volte nel corso della storia mentre Gesù no?

È una delle domande più frequenti tra fedeli e non, a cui cerchiamo di dare una risposta con l’aiuto di un teologo.

La Madonna è apparsa molte più volte di Gesù. Possiamo noi dare una risposta al volere e alla scelta divina?

Apparizioni Gesù
photo web source

La risposta alla domanda curiosa e particolare di un fedele, arriva direttamente da un teologo.

Perché Maria appare sempre, e Gesù no?

Non neghiamolo: anche noi ce lo siamo chiesti almeno una volta nella vita (e forse non solo una) e, soprattutto, ogni qualvolta leggiamo o apprendiamo che Maria è apparsa in qualche posto nel mondo. La domanda che un fedele ha posto al teologo, dalle pagine di Famiglia Cristiana, è: perché la Madonna appare più spesso di Gesù?

Perché la Madonna, assunta in cielo, ha fatto lungo tutta la storia e sta facendo periodiche apparizioni, mentre Gesù Cristo che pure è risorto non fa analogamente? Capisco che una risposta umanamente forse non c’è” – scrive il fedele.

La risposta del teologo non si fa attendere e punta, in particolare, sul fatto che, effettivamente, dare una risposta “umana” ad una scelta divina, non è sempre possibile: “Forse un tentativo di risposta sarà umano, troppo umano, esprimendo la tenera vicinanza materna, in modo che nella nostra vita possiamo sperimentare il volto femminile della grazia divina” – introduce, collegandosi, proprio, all’osservazione finale, fatta dal fedele, nella sua richiesta di chiarimento.

Apparizioni Gesù Maria
photo web source

La spiegazione del teologo

Perché, allora, Maria appare maggiormente e si manifesta a noi di più rispetto a Gesù? “Le apparizioni di Maria o dei santi devono comunque condurci a Cristo. In teologia si chiamano “mediazioni partecipate”, in quanto è Lui l’unico mediatore e redentore e un culto mariano o di altre figure che non conduca al Vangelo sarebbe idolatrico” – spiega il teologo.

In sostanza, tutto ci conduce a Cristo e Maria appare anche per questo, per aiutarci a andare verso Gesù, che è la via, la verità e la vita. Il teologo, inoltre, pone un piccolo avvertimento: “Cerchiamo anche di operare un adeguato discernimento rispetto a questi fenomeni e di non assumere atteggiamenti superstiziosi, così come la Chiesa è sempre molto cauta e prudente del riconoscerli, perché la tentazione del paganesimo è sempre in agguato e non possiamo mai considerarci immuni dal peccato” – conclude.

La Chiesa ci aiuta a capire quando le apparizioni sono vere oppure no, essendo sempre molto prudente nel seguire ogni singolo fenomeno prima di dare la sua approvazione ufficiale. In ogni caso, Maria ci accompagna per mano a Gesù.

Impostazioni privacy