La+pandemia+e+il+lockdown+vissuti+con+le+parole+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/papa-francesco-parole-pandemia-lockdown/amp/
Notizie

La pandemia e il lockdown vissuti con le parole di Papa Francesco

Papa Francesco, durante il periodo di lockdown, non ci ha abbandonati un solo giorno. Ha pregato con noi e ci è stato vicino con la sua parola.

photo Getty Images

La sua presenza, anche se solo attraverso uno schermo, ci ha fatti sentire meno soli ed isolati dal mondo. Ecco le frasi e le parole più significative di Francesco.

Papa Francesco e la sua presenza durante questa pandemia

Abbiamo pregato con lui, abbiamo partecipato alla Santa Messa ogni giorno da lui celebrata, ci siamo affidati alle mani di Dio attraverso anche la sua preghiera in piazza San Pietro, quel piovoso 27 marzo, in piena emergenza Coronavirus.

Così, piano piano, Papa Francesco è diventato parte integrante delle nostre e vite, delle nostre giornate…quasi uno di famiglia. Lui, il Coronavirus, l’ha chiamato “la tempesta che si è abbattuta su di noi” ma, nonostante questa tempesta, la nave della nostra fede non è mai affondata, perché lui, il Papa, colui che è stato scelto da Dio per guidare l’intera Chiesa, non ha mai smesso di pregare e di guidarci anche se non potevamo incontrarci o, peggio ancora, recarci in Chiesa.

“Dio, non lasciarci da soli su questa barca in tempesta”

Si è fatto carico delle nostre preoccupazioni e lo ha fatto anche domenica scorsa: “Le famiglie e la società non possono andare avanti” – ha tuonato forte, durante l’Angelus. Ma c’è stato qualcosa che ha colpito davvero tutti, credenti e non credenti. Quella preghiera, quella riflessione fatta da solo in piazza San Pietro, davanti al Crocifisso di San Marcello: “Tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti”.

Quel suo “TUTTI” rimarcato con forza, proprio a far capire che Dio non abbandona nessuno, proprio nel momento in cui davvero tutti eravamo (e siamo ancora oggi) nella tempesta.

Papa Francesco e la preghiera per gli anziani

Ogni giorno, Papa Francesco ha pregato per ogni categoria sociale, ma ha rivolto un pensiero speciale a tutti gli anziani, una delle principali categorie colpite dall’epidemia: “Preghiamo oggi per gli anziani, specialmente per coloro che sono isolati o nelle case di riposo. Loro hanno paura, paura di morire da soli”. Lui è stato vicino ad ognuno di loro, ha stretto loro virtualmente la mano, non li ha lasciati soli.

La Pasqua e la Pentecoste in lockdown ma con Papa Francesco

Ha celebrato con noi la Santa Pasqua e la discesa dello Spirito Santo: “Liberaci dalle paralisi dell’egoismo e accendi in noi il desiderio di servire, di fare del bene. Perché peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi. Vieni, Spirito Santo”.

Ed oggi, più che mai, continua a pregare con noi, continua a esser presente nelle nostre case ogni domenica con il suo Angelus e, da ieri, di nuovo ogni mercoledì per la sua settimanale catechesi. Ci è stato vicino più di chiunque altro e, noi, non possiamo far altro che ringraziarlo, il nostro Papa Francesco.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

 

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2024: “Vieni Spirito Santo consolatore”

"Vieni Spirito Santo consolatore". Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…

9 ore fa
  • Notizie

Impressionante firma lasciata da Dio nel nostro corpo: tiene “incollate” le cellule

Cosa è? Un segno nel nostro corpo capace di tenere insieme le nostre cellule e…

14 ore fa
  • Notizie

Ospite in TV racconta esperienza soprannaturale: quando “usciva” dal suo corpo | Video

Un uomo che oramai sembrava morto, vive più esperienze straordinarie e poi vede “quella luce”…

17 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 29 aprile. Compie gesto orribile e iniziano a sgorgare fiumi di sangue

Una banale sconfitta al gioco scatena in un uomo il più vile dei sacrileghi, ma…

20 ore fa
  • Notizie

Oggi 29 aprile: Santa Caterina da Siena. Grande mistica che lotta per la pace e la giustizia

Co-patrona d'Italia e Dottore della Chiesa, Santa Caterina da Siena è una grande mistica che…

22 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 29 Aprile 2024: “Liberami Signore”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

23 ore fa