La legge 194, sull’ interruzione volontaria di gravidanza, ha compiuto 40 anni esatti.
Fu promulgata, infatti, il 22 Maggio del 1978.
Allora, come ora, il Paese era diviso tra abortisti ed obiettori. Ancora oggi -grazie a Dio- anche tra coloro a cui le donne si rivolgono per interrompere la gravidanza, ci sono dei sostenitori pro life. Sono moltissimi in Italia -e speriamo aumentino- i medici, gli infermieri, che si rifiutano di aiutare le donne ad “eliminare” il proprio bambino.
Il Ministero della Salute ha calcolato che i ginecologi obiettori di coscienza, che operano in strutture che praticano l’aborto, sono oltre il 70% e sono in aumento.
Se questo per alcuni è il sintomo che la legge 194 non sia applicata a dovere nel nostro Paese, per noi significa che in Italia c’è ancora la coscienza e la cultura della vita, che tende a proteggere il concepimento e la maternità.
C’è da dire che, sia il Consiglio d’Europa, che il Comitato dei Diritti Umani dell’Onu, richiamano l’attenzione sul fatto che la legge 194 in Italia sia così poco diffusa, temendo che le donne risolvano con degli aborti clandestini, ma noi speriamo si tratti dell’inizio del fallimento di ogni atteggiamento contro la vita.
Ricordiamo anche che “I non obiettori hanno in media 50-60 anni; nel giro di dieci anni, la legge 194 potrebbe diventare inapplicabile”, dice un medico di Palermo!
E, dunque, ci verrebbe quasi da citare il Vangelo, in quel passo che riguarda la risurrezione del Cristo, che dice: “Dov’è, o morte, la tua vittoria? Dov’è, o morte, il tuo pungiglione? Il pungiglione della morte è il peccato e la forza del peccato è la legge”. In questo caso, è la legge 194!
Antonella Sanicanti
Quest'anno ancora più sentitamente preghiamo la Novena alla Madonna di Medjugorje, in risposta all'invito della…
Fondatrice delle Suore dell'Ordine dei Servi di Maria, santa Giuliana Falconieri ebbe un grande segno…
Meditiamo il Vangelo del 19 giugno 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Novena per la solennità del Sacro Cuore di Gesù che cade il venerdì successivo alla…
La Madonna di Prada si manifesta a una fanciulla del posto e dopo la sua…