La gente esulta per l’evento prodigioso ma secondo la diocesi è presto per parlare di miracolo e frena l’entusiasmo. Ma cosa è accaduto?
La Madonna di Pisticci, in provincia di Matera, ha lacrimato il giorno della Vigilia di Pasqua. Il popolo vede il prodigio, si ferma e prega davanti alla statua che si trova nella Chiesa di “San Giuseppe lavoratore”. Ma c’è chi vuole andare cauto.
“Le lacrime erano evidenti proprio” – così dichiarano i fedeli che hanno visto il volto della statua della Madonna Addolorata rigarsi e bagnarsi. Siamo a Pisticci Scalo, in Basilicata. L’immagine, come mostra un video inedito, è posta sull’altare e, davanti a se, ci sono tanti fedeli in preghiera.
Le lacrime sono scese dagli occhi della statua. “Un fenomeno prodigioso e inspiegabile” – ha dichiarato il parroco della chiesa dove è custodita l’immagine, don Giuseppe. Per altri è inspiegabile anche perché, sulla statua della Madonna, le tracce delle lacrime avrebbero anche una forma e uno spessore e avrebbero, anche, al loro interno, una quantità di liquido.
Dalle 6.45 alle 13 di sabato 3 aprile, Vigilia di Pasqua: questo il lasso di tempo durante il quale il prodigio è avvenuto. La Madonna avrebbe pianto, non una, ma più volte e, soprattutto, alla presenza di alcuni fedeli: “Le lacrime sono comparse e più volte” – commentano i fedeli che hanno assistito al miracolo – “I canali degli occhi erano arrossati, gonfi. Pure il volto si tramutava, variava”.
In questi giorni sono in corse le verifiche per stabilire se ciò che è sgorgato dagli occhi della statua di Maria sia veramente materiale organico e se, soprattutto, sono delle lacrime.
LEGGI ANCHE: C’è ancora speranza o è troppo tardi? La Madonna risponde in lacrime
Si attende, anche, la verifica da parte della Diocesi, la quale afferma che “non è un fenomeno riconducibile a una lacrimazione. La Madonna le aveva già disegnati sulla statua quei segni, che potevano portare a pensare a delle lacrime”.
Ma i fedeli non ci stanno perché, specie coloro che quella mattina erano presenti, hanno visto qualcosa di straordinario.
LEGGI ANCHE: Madonnina di Civitavecchia lacrimò sangue tra le mani del Vescovo
ROSALIA GIGLIANO
Preghiera del mattino di sabato: affida le tue speranze alla Beata Vergine Maria. Inizia la…
“Dammi forza nel cammino”. Recita questa preghiera della sera come esame di coscienza: affida ogni…
Oggi è la festa della Madonna Mater Pietatis, venerata in particolare dai padri gesuiti. La…
San Charbel opera due nuovi miracoli di guarigione che confermano la potenza intercessoria del Santo…
Quinto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: con l'aiuto della grazia apri il…
Meditiamo il Vangelo del 6 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…