LUNEDI’ DELLA XXXI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – terza settimana del Salterio
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato:
«Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti». ( Lc 14, 12-14 )
C’è una legge nel mondo che regola i rapporti umani: fai ogni cosa considerando il contraccambio! Ciò che muove ogni azione umana è l’interesse personale senza tener conto della dignità di ogni persona, specie se bisognosa: da qui nasce la “cultura dello scarto”. Ma al seguito di Gesù, le cose cambiano; l’unica legge che regola i rapporti è la gratuita’ e lo spirito di sevizio, specie per chi soffre ed è nel bisogno. Nel servire il fratello non si cerca l’interesse personale o il contraccambio ma si fa tutto per amore di Gesù e per far felice il prossimo che mi sta accanto. Se vogliamo aver parte alla ricompensa alla resurrezione dei giusti viviamo così la nostra esistenza terrena .
Buona giornata e buona settimana. Vi benedico. Don Gaetano
Prosegue il nostro cammino verso il 13 maggio. Nel sesto giorno della Novena alla Madonna…
In questo sabato 9 maggio, iniziamo il nostro cammino mano nella mano con Maria. Invochiamo…
In questo sabato 9 maggio 2026, Gesù ci mette di fronte a una verità nuda…
Un soldato pagano folgorato dalla carità cristiana: la storia di San Pacomio, il giovane egiziano…
Al termine di questo 8 maggio, cerchiamo il silenzio interiore per metterci in ascolto di…
Continua il nostro cammino di fede verso il 13 maggio. Nel quinto giorno della Novena…