LUNEDI’ DELLA XXXI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – terza settimana del Salterio
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato:
«Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti». ( Lc 14, 12-14 )
C’è una legge nel mondo che regola i rapporti umani: fai ogni cosa considerando il contraccambio! Ciò che muove ogni azione umana è l’interesse personale senza tener conto della dignità di ogni persona, specie se bisognosa: da qui nasce la “cultura dello scarto”. Ma al seguito di Gesù, le cose cambiano; l’unica legge che regola i rapporti è la gratuita’ e lo spirito di sevizio, specie per chi soffre ed è nel bisogno. Nel servire il fratello non si cerca l’interesse personale o il contraccambio ma si fa tutto per amore di Gesù e per far felice il prossimo che mi sta accanto. Se vogliamo aver parte alla ricompensa alla resurrezione dei giusti viviamo così la nostra esistenza terrena .
Buona giornata e buona settimana. Vi benedico. Don Gaetano
“Donami un sereno riposo”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Il 4 ottobre torna a essere un giorno da celebrare per tutti gli italiani, ecco…
Il ritrovamento della statua della Madonna che verrà detta della stella è legato a una…
Per affrontare la vita con più gioia, c'è la ricetta speciale dei biscotti di Santa…
Oggi, 17 settembre, si commemora un evento straordinario che segnò per sempre la vita del…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…