Sacerdoti di Dio che in questa grave emergenza provocata dal Coronavirus, sono rimasti vicino alla gente, a prezzo della loro stessa vita.
Testimoni di una paternità che la terribile pandemia non ha arrestato ma anzi ha sublimato innalzandola al pieno e totale dono di se, fino al sacrifico estremo della vita, a imitazione di Cristo.
Sono il volto bello e vero della Chiesa che molto spesso viene ignorato, che non fa notizia. Ma a cui dobbiamo guardare con gratitudine, riconoscenza perché nei nostri sacerdoti, c’è il volto di Cristo. E’ Gesù stesso a ricordarci che non c’è un amore più grande di coloro che sono disposti a dare la vita per gli altri:«Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici» dal Vangelo di Giovanni cap 15, vv 13.
Anche Papa Francesco li ha ricordati durante la sua omelia del Giovedì Santo con un’accorata preghiera:“Ai sacerdoti tutti, dal più recente ordinato fino al Papa. Tutti siamo sacerdoti, vescovi, tutti: siamo unti, unti dal Signore, unti per fare l’Eucaristia, unti per servire. Voglio ricordare, in questa Celebrazione, le decine di sacerdoti che sono morti in Italia a causa del Coronavirus, prestando servizio agli ammalati, assieme ai medici e al personale sanitario. Sono loro i Santi della porta accanto”
ROMA, 17 APR – Il Consiglio Permanente CEI, riunito in videoconferenza, ha ricordato il ruolo dei sacerdoti in questo momento di emergenza e li ha ringraziati. “Per il loro essere prossimi al popolo: tanti – più di 100 – hanno offerto la loro vita esprimendo ancora una volta il volto bello della Chiesa amica, che si prende cura del prossimo.
La carezza, per tutti, è esortazione alla preghiera, vero antidoto a questo tempo”. “L’ombra della morte sembrava estesa sul nostro Paese, ma non ha avuto l’ultima parola”, sottolineano i vescovi.
Simona Amabene
@Riproduzione riservata
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Aperta la causa di beatificazione per il giovane morto in un tragico incidente. Un adolescente…
A Genova si venera da secoli la dolce «Madonnetta», apparsa secondo la tradizione con una…
Negata la strada intitolata a San Carlo Acutis: scoppia la protesta. Una bocciatura inaspettata che…
Secondo giorno della novena a Nostra Signora di Lourdes: affidiamo alla Madonna le nostre speranze…
Conosciuto come il protettore dai mali della gola per un miracolo compiuto, San Biagio fu…
Meditiamo il Vangelo del 3 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…