Il Papa ha inviato il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski nel “Palazzo Selam” a portare cibo, beni di prima necessità e materiale sanitario.
Si tratta di un edificio di sette piani in zona Romanina, nella periferia romana, dove vivono oltre mille profughi. Una situazione esplosiva, che a causa della crisi sanitaria dovuta al coronavirus porta con sé molti rischi e pericoli.
Nello stabile molti profughi, senza accesso a internet o alla televisione, non sapevano nemmeno cosa stesse attualmente succedendo. Però tanti lavoratori in nero in queste settimane hanno perso il lavoro e quindi stanno cominciando a vivere in una condizione di allarme e di indigenza.
Fortunatamente però c’è qualcuno che pensa a loro, come Papa Francesco e il suo Elemosiniere, Don Corrado, il cardinale polacco Krajewski. Così si è presentato allo stabile alla guida del suo furgoncino e ha distribuito i viveri di prima necessità. Pasta, pomodori e altri alimenti provenienti peraltro dalle Ville Pontificie. E poi mascherine, disinfettanti, termometri.
Il gesto si aggiunge a quelli effettuati nei giorni scorsi a favore dei poveri della città, e che testimonia l’azione silenziosa della Chiesa. Che non solo aiuta con contributi economici, nel nostro paese e in tanti altri del mondo. Ma che scende in strada per andare alla ricerca dei bisognosi nascosti agli occhi di tutti, per colpa di quella cultura dello scarto che il Papa ha denunciato più volte.
“Questo vi chiedo: di essere pastori con “l’odore delle pecore”, pastori in mezzo al proprio gregge, e pescatori di uomini”, aveva chiesto Papa Francesco nella sua prima messa crismale dopo l’elezione a Pontefice, rivolgendosi al clero di Roma.
Giovanni Bernardi
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…