Grave+incendio+nella+Chiesa+di+Sant%26%238217%3BAgostino%2C+in+corso+le+indagini
lalucedimaria
/appiccato-incendio-chiesa-di-sant-agostino-in-corso-indagini/amp/
Notizie

Grave incendio nella Chiesa di Sant’Agostino, in corso le indagini

Un altro atto vandalico contro una chiesa. Un incendio, di natura dolosa, ha provocato ingenti danni e non poca preoccupazione.

Portone della chiesa di Corleone – photo web source

Appiccato un incendio al portone della chiesa “Sant’Agostino oratorio Madonna del Soccorso” a Corleone, Comune in provincia di Palermo. Un rogo che, prontamente, è stato spento dai Vigili del Fuoco, ma che ha suscitato indignazione.

In fiamme il portone di una chiesa

Non si conoscono le ragioni di un gesto insensato come questo, che ha turbato le celebrazioni liturgiche di San Leoluca”. Con queste poche parole, il parroco della chiesa “Sant’Agostino oratorio Madonna del Soccorso”, don Luca, ha commentato l’accaduto.

Un incendio appiccato al portone della chiesa che hanno annerito la parte iniziale del pavimento della parrocchia costruita tra il XIII e il XIV secolo. Un rogo, di certo, di natura dolosa, che i Vigili del Fuoco hanno prontamente spento. Siamo a Corleone, in provincia di Palermo. Le indagini per capire cosa è successo e quel è stata la dinamica dell’incendio, sono in corso e nelle mani del locale commissariato di Polizia.

Certamente questo non farà mancare la preghiera per questa città e anche per questi ignoti vandali, affinché per intercessione di San Leoluca, monaco bizantino, il pentimento del male fatto porti frutti nuovi di conversione” – ha concluso il parroco.

“La chiesa impegnata nella valorizzazione dei beni di Corleone”

In una nota dell’Arcidiocesi di Monreale, è ricordato come, in questi ultimi anni, sia stata proprio la Chiesa ad impegnarsi nella valorizzazione e gestione dei beni culturali ecclesiali a Corleone: “Il lavoro di rinascita per questo paese, ha visti impegnati in questi anni la Chiesa di Monreale, per mezzo della Caritas diocesana […] Questa terra sarà bellissima è un progetto di sviluppo di comunità, sostenuto con i fondi 8xmille”.

Monsignor Pennisi, Vescovo della diocesi di Monreale (di cui la cittadina di Corleone fa parte) sarà proprio a Corleone, in occasione della Festa di San Leoluca: “Sembra profetico questo progetto per Corleone. Esso nasce dal desiderio di offrire la via della bellezza, coniugata con la legalità e la solidarietà, e la fatica della lotta alla durezza e brutalità di simili gesti, come quello di oggi, ci fanno capire che siamo sulla via giusta.

Corleone ha una ricca tradizione religiosa e culturale e i parroci di questo comune sono fortemente impegnati a indirizzare le nuove generazioni verso la strada della reazione morale alla mafia attraverso una crescita culturale e sociale per sostenere un processo di riappropriazione di una identità positiva” – ha spiegato.

Il presidente della Regione Sicilia: “Vile atto incendiario”

Anche il Presidente della Regione Sicilia, Musumeci, ha voluto esprimere la sua solidarietà e vicinanza al parroco e alla chiesa di Corelone: “Sdegno e condanna per il vile atto incendiario ai danni della chiesa di Sant’Agostino a Corleone nel giorno della festa patronale. A qualcuno forse starà dando fastidio l’intesa con la quale le Istituzioni civili e quelle religiose lavorano da anni per restituire serenità alla comunità corleonese”.

LEGGI ANCHE: Ultim’ora: grave incendio scoppiato in una chiesa di Catania

ROSALIA GIGLIANO

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Notizie

Preghiera del mattino del 30 Aprile 2024: “Aiutami a stare con Te”

Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…

45 minuti fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 30 Aprile 2024: Gv 14,27-31a | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di martedì 30 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

1 ora fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2024: “Vieni Spirito Santo consolatore”

"Vieni Spirito Santo consolatore". Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…

11 ore fa
  • Notizie

Impressionante firma lasciata da Dio nel nostro corpo: tiene “incollate” le cellule

Cosa è? Un segno nel nostro corpo capace di tenere insieme le nostre cellule e…

16 ore fa
  • Notizie

Ospite in TV racconta esperienza soprannaturale: quando “usciva” dal suo corpo | Video

Un uomo che oramai sembrava morto, vive più esperienze straordinarie e poi vede “quella luce”…

19 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 29 aprile. Compie gesto orribile e iniziano a sgorgare fiumi di sangue

Una banale sconfitta al gioco scatena in un uomo il più vile dei sacrileghi, ma…

22 ore fa