La Madonna è apparsa a Philippsdorf in quella che verrà soprannominata la «Lourdes della Boemia settentrionale». Due grandi miracoli hanno avuto luogo nell’anno dell’apparizione.

Nel 1866 lo sconosciuto villaggio di Philippsdorf, situato vicino al confine di stato con la Sassonia, faceva ancora parte dell’Impero austro-ungarico. Oggi invece si trova nella Repubblica ceca e si chiama Filipov. A gennaio di quell’anno la Madonna apparve a Maria Magdalena Kade, figlia di poverissimi tessitori.
Da tempo Maria Magdalena giaceva a letto molto malata. La donna era in quelle condizioni dall’età di 19 anni, quando le erano state diagnosticate polmonite, pleurite, meningite. Soffriva inoltre di frequenti crisi convulsive. Col tempo la sua salute era peggiorata costringendola a vivere a letto dall’autunno del 1864. La situazione si era ulteriormente aggravata a inizio 1865.
La donna cominciò ad avvertire forti dolori al petto e sviluppò grandi vesciche purulente che presto si estesero a tutto il corpo andando a formare grandi ulcere. Per i medici la sua condizione – che le arrecava molte sofferenze e richiedeva frequenti medicazioni – era incurabile. Il 21 dicembre 1865 le fu impartita l’unzione degli infermi.
Il primo grande miracolo di Nostra Signora di Philippsdorf
Nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 1866 nella stanza di Maria Magdalena apparve una bellissima Signora vestita con un mantello bianco e con il capo incoronato. La Madonna le promise la guarigione dicendole, in tedesco, «Mein Kind, von jetzt an heilt’s» («Figlia Mia, da adesso in avanti si guarisce»). La malata sentì una forza che la spingeva a scendere dal letto, a inginocchiarsi e recitare il Magnificat.
Così si ritrovò guarita. Due giorni dopo era già in grado di tornare al lavoro e il 20 gennaio si recò a pregare nella vicina chiesa di Georgswalde. Fu redatta anche una relazione. La notizia del miracolo di Philippsdorf si sparse rapidamente e cominciarono ad accorrere in molti. Il vescovo della diocesi competente nominò una commissione che riconobbe il carattere soprannaturale della guarigione.

La stanza della veggente fu trasformata in cappella e tra il 1870 e il 1885 venne costruita una chiesa successivamente elevata a basilica minore da Leone XIII, che la consacrò ufficialmente dedicandola a Maria-Hilf (Maria Ausiliatrice). Ancora oggi il santuario è un’importante meta di pellegrinaggio per la diocesi di Litoměřice.
Negli anni Trenta il luogo di pellegrinaggio era uno dei più frequentati dell’Europa centrale, tanto che Philippsdorf venne soprannominata la «Lourdes della Boemia settentrionale» almeno fino all’espulsione della popolazione germanofona dalla Cecoslovacchia. Alla devozione della Madonna di Philippsdorf sono legati anche miracoli come quello avvenuto il 13 settembre 1886 a Kathenhof.
Per intercessione della Madonna guarirono le gambe di un bambino, destinate all’amputazione. Sua madre lo aveva deposto ai piedi della Madonna a Philippsdorf. Il piccolo avvertì una forte sensazione di calore. Tre giorni dopo le estremità malate erano completamente guarite e da grande il fanciullo diventò sacerdote missionario.
Preghiera alla Madonna Ausiliatrice
O Maria Ausiliatrice, Madre benedetta del Salvatore, validissimo è il tuo aiuto in favore dei cristiani. Per te le eresie furono sconfitte e la Chiesa uscì vittoriosa da ogni insidia. Per te le famiglie e i singoli furono liberati ed anche preservati dalle più gravi disgrazie.
Fa’, o Maria, che sia sempre viva la mia fiducia in te, affinché in ogni difficoltà possa anch’io sperimentare che tu sei veramente il soccorso dei poveri, la difesa dei perseguitati, la salute degli infermi, la consolazione degli afflitti, il rifugio dei peccatori e la perseveranza dei giusti.
(San Giovanni Bosco)







