Triduo a Santa Maria Goretti. Primo giorno

Triduo a Santa Maria Goretti. Primo giorno
Santa Maria Goretti

Maria Goretti (1890-1902, Ancona) è una delle Sante Martiri più recenti e più giovani.
Si conosce il nome del suo assassino, Alessandro Serenelli, e il suo pentimento, per il gesto violento, fatto nei confronti di una ragazza, che lo considerava “uno di famiglia”.
Fu condannato a 30 anni di carcere per il suo delitto, per aver cercato di violentarla e per averla accoltellata al suo tentativo di convincerlo a fare la cosa giusta e a desistere dal suo intento.

Mentre era in carcere, si rese conto di ciò che aveva fatto e Maria Goretti lo perdonò: gli apparve in sogno e gli promise il Paradiso.
Durante la Santa Messa della notte di Natale del 1928, lui e Assunta, la Madre di Maria, a cui Alessandro aveva chiesto infinitamente perdono per le sue azioni, andarono insieme a prendere la Comunione, a dimostrazione di come la piccola Martire aveva mostrato loro la retta via e il coraggio del perdono.

Preghiera a Santa Maria Goretti

Leggiamo Matteo 11, 25-30
Per intercessione di Santa Maria Goretti, facciamo nostro il suo desiderio di compiere la volontà di Dio nella nostra vita, ripetendo: Signore, aiutaci a fare ciò che piace a Dio.
Per poter capire qual è la nostra vocazione, il progetto che Dio ha su ognuno di noi, specialmente per i giovani in ricerca, preghiamo: Signore, aiutaci a fare ciò che piace a Dio.

Per poter svolgere bene i nostri doveri ed impegni quotidiani, così come Maria, Gesù e Giuseppe fecero nella Sacra Famiglia di Nazareth, nel nascondimento e nell’umiltà, preghiamo: Signore, aiutaci a fare ciò che piace a Dio.
Per poter vivere con gioia tutto quello che il Padre celeste permette nella nostra vita e riconoscere in ogni avvenimento il suo provvidenziale intervento, preghiamo: Signore, aiutaci a fare ciò che piace a Dio.

Per avere sempre vivo il desiderio di rimanere semplici ed umili come Gesù ed accogliere con amore i piccoli, i bambini, tutte le persone che il mondo rifiuta, preghiamo: Signore, aiutaci a fare ciò che piace a Dio.
Eterno Padre, per intercessione di Santa Maria Goretti, fa che possiamo vivere sempre secondo la volontà di Dio, per Cristo nostro Signore. Amen.

Antonella Sanicanti