Tredici martedì sotto la protezione di Sant’Antonio di Padova – VII giorno

Celebrando l’ottocentenario della “vestizione” di Sant’Antonio di Padova, preghiamo per i 13 martedì che precedono la sua festa, il 13 Giugno.

Sant'Antonio di Padova
photo web source

Affidiamo alla protezione di Sant’Antonio, noi e la provincia di Padova, così duramente provata dalla pandemia Coronavirus.

13 Martedì con Sant’Antonio di Padova – 7° giorno

Leggiamo Mt 6,10.

Meditiamo: Oggi si pretende di fare la scelta giusta al primo colpo, e si rischia di non prendere nessuna strada, trattenuti dalla paura di sbagliare. Fernando questa paura non l’aveva. Insegue i suoi sogni. Una scorciatoia alla santità: diventare Martire. Il Signore però non gli chiedeva questo, ma accoglierà il suo slancio generoso, che farà fruttificare, dopo averlo potato non senza dolore e smarrimento, da parte del nostro Santo in formazione. Ognuno è chiamato a percorrere vie originali di santità: non tocca a noi scegliere come esser santi, quanto piuttosto prender la decisione di imitare Cristo, dovunque lui ci voglia. Anche se i nostri sogni non si realizzano, si realizzeranno quelli di Dio su di noi!

Preghiamo: Martire di desiderio, Antonio, con quanta passione hai voluto emulare la morte dei Martiri! Anche se non ti fu tolta la vita dalla spada, la tua anima non ha perduto la palma del martirio. Cavaliere di Cristo, la persecuzione non ti spaventò, anzi ti rese più audace nell’anelare alla santità. Amen.

Riflettiamo e rispondiamo

Desidero essere santo, come mi sogna il Signore o seguo solo i miei progetti e i miei desideri? I martiri per la fede sono ancora “di moda” o sembrano esagerare, come Antonio che vuol seguirli? Che cosa o chi mi appassiona e mi spinge nelle scelte che devo compiere nella vita?

Sant'Antonio di Padova
photo web source

Preghiera Sant’Antonio di Padova

Sant’Antonio, ispira nel mio cuore la passione per Gesù che ti muoveva a cambiar vita. Anche se non capisco tutto subito, intercedi per me il tuo coraggio giovanile, perché possa compiere la volontà di Dio. Amen.

 

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it