Tredici martedì sotto la protezione di Sant’Antonio di Padova – XIII giorno

Celebrando l’ottocentenario della “vestizione” di Sant’Antonio di Padova, preghiamo per i 13 martedì che precedono la sua festa, il 13 Giugno.

Sant'Antonio di Padova
photo web source

Affidiamo alla protezione di Sant’Antonio, noi e la provincia di Padova, così duramente provata dalla pandemia Coronavirus.

13 Martedì con Sant’Antonio di Padova – 13° giorno

Leggiamo Lc 4,18-19.

Meditiamo: Sant’Antonio è conosciuto come il “Santo dei miracoli”, a cui rivolgersi chiedendo aiuto e protezione. Questa sua “prerogativa” scaturisce da un amore appassionato al Signore Gesù, dal suo esserne amico speciale e fedele discepolo. È in lui che ricerca ogni giorno il senso della sua giovane esistenza, a lui sempre si rivolge per trovare orientamento e risposte. Percorre così il suo breve, ma intenso, cammino di vita, diventando egli stesso un miracolo, che continua ancora oggi. La prima grazia da chiedergli è di essere anche noi “persone in cammino”, seguendo Gesù.

Preghiamo: Signore Gesù Cristo, ti preghiamo di donarci l’amore a te e al prossimo, di farci figli della luce, di difenderci dalle cadute del peccato e dalle tentazioni del maligno, perché possiamo meritare di ascendere alla luce gloriosa del tuo volto. Con il tuo aiuto, tu che sei benedetto e glorioso, nei secoli dei secoli. Amen.

Riflettiamo e rispondiamo

Nel tuo cammino di vita, da chi trai orientamento e luce? La devozione al Santo, ti aiuta ad approfondire e ravvivare l’amicizia con Gesù? Nella tappa o tratto di strada che stai percorrendo, cosa chiedi al Signore con l’intercessione di Sant’Antonio?

Sant'Antonio di Padova
photo web source

Preghiera Sant’Antonio di Padova

Sant’Antonio, rendici uomini di silenzio, per pronunciare parole piene di Dio! Strappaci dalla vita mediocre, per camminare nella via bella della santità, con umiltà, con purezza, con letizia evangelica e francescana. Amen.

 

 

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy