Celebrando l’ottocentenario della “vestizione” di Sant’Antonio di Padova, preghiamo per i 13 martedì che precedono la sua festa, il 13 Giugno.
Affidiamo alla protezione di Sant’Antonio, noi e la provincia di Padova, così duramente provata dalla pandemia Coronavirus.
Leggiamo Mc 6,55-56.
Meditiamo: Approdato miracolosamente su una spiaggia della Sicilia, Antonio viene accolto dai Frati Minori del luogo con i quali si incammina verso Assisi, dove li attende Frate Francesco. Cammina con fratelli di cui non ci è giunto il nome, che perderà di vista dopo il Capitolo delle Stuoie. Eppure, quello condiviso con questi Frati “siciliani” è un viaggio importante, che aiuterà Antonio a familiarizzare con la sua nuova Patria, di cui impara a conoscere la lingua, la cultura e le tradizioni. E, per chi ha fede, non è mai un caso incontrare persone con le quali si condivide un breve tratto del cammino e poi spariscono dal proprio orizzonte. Sono e rimangono doni unici che Dio ha messo sulla nostra strada.
Preghiamo: Quand’anche avessi percorso tutti i sentieri, superato montagne e valli, se non ho scoperto la libertà di essere me stesso, allora non sono ancora arrivato. Se adesso smetto di camminare sulla tua strada e di vivere in coerenza con ciò che ho imparato; se, d’ora in avanti, non vedo in ogni persona un compagno di strada e in Gesù il solo Dio della mia vita, allora non sono ancora arrivato. Amen.
Chi sono i compagni di viaggio nel mio cammino di questo tempo? Quali doni ricevo dal Signore attraverso di loro? In quali circostanze della vita la vicinanza di una persona è stata particolarmente preziosa per continuare il cammino?
O Sant’Antonio, tu che hai camminato nella vita accanto a persone povere, oppresse e sofferenti, assistici con la tua potente intercessione, perché, nel cammino della vita, anche noi possiamo farci accanto, come il buon samaritano, a chi è solo e bisognoso di aiuto, per Cristo nostro Signore. Amen.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…
Meditiamo il Vangelo del 30 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…