Devozione allo Spirito Santo: potente preghiera di Paolo VI

Come e quando pregare lo Spirito Santo?

Il lunedì è il giorno della settimana in cui invocare lo Spirito Santo su di noi, ricordando il Sacramento della Cresima.

Spirito Santo
foto web source

Il calendario delle devozioni giornaliere della Chiesa Romana indica il lunedì quale giorno della settimana, dedicato alla devozione dello Spirito Santo.
Lo Spirito Santo ci da forza, ci incoraggia ad unirci a Dio e a vivere ogni attimo nella sicurezza di averlo accanto.

Lo Spirito Santo è Dio stesso, nella sua terza Persona; la potenza creatrice del mondo, rinnovatrice della devozione, rivelatrice della sapienza e del peccato commesso davanti al Padre.
Lo Spirito Santo ci conferma cristiani, durante il Sacramento della Cresima e ci ricorda di essere testimoni autentici della trasformazione che compie nelle creature di Dio, che lo reclamano.

Ogni nostra giornata, ogni settimana, dunque, cominci con un’invocazione allo Spirito del Signore, perché ci sveli il nostro compito e ci guidi fino a sera, nella retta via della quotidiana santità.

Preghiera allo Spirito Santo di Paolo VI

Vieni, o Spirito Santo e donami un cuore puro, pronto ad amare Cristo Signore con la pienezza, la profondità e la gioia che tu solo sai infondere. Donami un cuore puro, come quello di un fanciullo che non conosce il male, se non per combatterlo e fuggirlo.
Vieni, o Spirito Santo e donami un cuore grande, aperto alla tua parola ispiratrice
e chiuso ad ogni meschina ambizione. Donami un cuore grande e forte capace di amare tutti, deciso a sostenere per loro ogni prova, noia e stanchezza, ogni delusione e offesa.
Donami un cuore grande, forte e costante fino al sacrificio, felice solo di palpitare con il cuore di Cristo e di compiere umilmente, fedelmente e coraggiosamente la volontà di Dio. Amen.

Antonella Sanicanti


Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it