Il mese di Settembre è dedicato agli Angeli. Con una preghiera giornaliera li onoreremo e li invocheremo ogni giorno.
Siccome ogni mese propone una devozione ben precisa, così come ogni giorno ci ricorda un Santo da invocare o una ricorrenza la onorare, di seguito vi proponiamo alcune importanti date da tenere a mente.
Il mese di Settembre ricorda la Vergine Maria in almeno tre date: l’8, per la sua Natività; il 12, per il suo Nome; il 15, per l’appellativo di “Addolorata”, a cui rivolgeremo le nostre preghiere con una Novena ai 7 dolori di Maria (6-14). Il 14 parleremo della Vera Croce e del suo ritrovamento, del sacrificio estremo di Cristo, commemorato con un Triduo (11-13). Il 29 celebreremo gli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele e rievocheremo il loro impegno al cospetto di Dio.
Ogni giorno, vi offriamo la possibilità di conoscere la vita di un Santo. Citiamone qui solo alcuni: il 3 Settembre si celebra San Gregorio Magno, Dottore della Chiesa, e spiegheremo come far celebrare le Messe gregoriane, in suffragio dei defunti. Il 5 è il giorno dedicato a Madre Teresa di Calcutta e al suo discorso sull’aborto, pronunciato davanti ai potenti della Terra (Triduo 2-4). San Giuseppe da Copertino, invocato dagli studenti, si celebra il 18 Settembre; come il 19 San Gennaro, di cui documenteremo il miracolo della liquefazione del sangue –se si rinnoverà! La Novena a San Pio da Pietrelcina (14-22) ci condurrà al ricordo della sua nascita al cielo, il 23 del mese.
Nel mese di Agosto, abbiamo avviato una speciale Novena di 36 giorni (4 Novene consecutive) a San Michele Arcangelo che ci accompagnerà al giorno 29. Alla fine del mese, cominceranno anche le Novene ad alcuni Santi, e per alcune ricorrenze, che avranno più spazio all’inizio del mese di Ottobre: Santa Teresa di Lisieux (Novena 22-30 Settembre); Angeli custodi (Triduo 29 – 1 Ottobre); Santa Faustina Kowalska (Novena 26 – 4 Ottobre); San Francesco d’Assisi (Novena 25 – 3 Ottobre); Madonna del Rosario (Novena 28 – 6 Ottobre).
Inoltre ogni sabato, fino alla prima domenica di Ottobre, mese dedicato al Santo Rosario, daremo spazio alla recita dei 15 sabati, antica devozione che testimonia miracoli e liberazioni, avvenuti grazie alle pratica di questa speciale preghiera alla Madonna.
Questo mese, segnaliamo anche altre date che il cristiano non dovrebbe dimenticare mai: Giornata della Carità (5 Settembre); Giornata di Prevenzione al Suicidio (10 Settembre); morte di don Pino Puglisi (19 Settembre), ucciso dalla mafia; morte di Salvo d’Acquisto (23 Settembre), il Carabiniere che si sacrificò per salvare dei civili dai nazisti.
Antonella Sanicanti
“Trasformami a tua immagine”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…
L'immagine miracolosa della Madonna del Carmelo di Pellestrina è legata all'intervento della Vergine per salvare…
La città di Napoli è, forse, fra le più “protette” al mondo, in quanto si…
Scopriamo una novena potente, che è una vera e propria novità perché non è fatta…
San Giovanni Maria Vianney è il sacerdote conosciuto come il Curato d'Ars, che per tanti…
Meditiamo il Vangelo del 4 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…