Settembre: come pregare nel mese dedicato agli Angeli

Il mese di Settembre è dedicato agli Angeli. Con una preghiera giornaliera li onoreremo e li invocheremo ogni giorno.

Angeli
Angeli – (Websource/Archivio)

Siccome ogni mese propone una devozione ben precisa, così come ogni giorno ci ricorda un Santo da invocare o una ricorrenza la onorare, di seguito vi proponiamo alcune importanti date da tenere a mente.

Settembre: le ricorrenze più importanti

Il mese di Settembre ricorda la Vergine Maria in almeno tre date: l’8, per la sua Natività; il 12, per il suo Nome; il 15, per l’appellativo di “Addolorata”, a cui rivolgeremo le nostre preghiere con una Novena ai 7 dolori di Maria (6-14). Il 14 parleremo della Vera Croce e del suo ritrovamento, del sacrificio estremo di Cristo, commemorato con un Triduo (11-13). Il 29 celebreremo gli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele e rievocheremo il loro impegno al cospetto di Dio.

Madonna Addolorata – photo web source

Un Santo al giorno per accrescere la nostra devozione

Ogni giorno, vi offriamo la possibilità di conoscere la vita di un Santo. Citiamone qui solo alcuni: il 3 Settembre si celebra San Gregorio Magno, Dottore della Chiesa, e spiegheremo come far celebrare le Messe gregoriane, in suffragio dei defunti. Il 5 è il giorno dedicato a Madre Teresa di Calcutta e al suo discorso sull’aborto, pronunciato davanti ai potenti della Terra (Triduo 2-4). San Giuseppe da Copertino, invocato dagli studenti, si celebra il 18 Settembre; come il 19 San Gennaro, di cui documenteremo il miracolo della liquefazione del sangue –se si rinnoverà! La Novena a San Pio da Pietrelcina (14-22) ci condurrà al ricordo della sua nascita al cielo, il 23 del mese.

Nel mese di Agosto, abbiamo avviato una speciale Novena di 36 giorni (4 Novene consecutive) a San Michele Arcangelo che ci accompagnerà al giorno 29. Alla fine del mese, cominceranno anche le Novene ad alcuni Santi, e per alcune ricorrenze, che avranno più spazio all’inizio del mese di Ottobre: Santa Teresa di Lisieux (Novena 22-30 Settembre); Angeli custodi (Triduo 29 – 1 Ottobre); Santa Faustina Kowalska (Novena 26 – 4 Ottobre); San Francesco d’Assisi (Novena 25 – 3 Ottobre);  Madonna del Rosario (Novena 28 – 6 Ottobre).

Non dimentichiamo chi ha sacrificato la vita con fede

Inoltre ogni sabato, fino alla prima domenica di Ottobre, mese dedicato al Santo Rosario, daremo spazio alla recita dei 15 sabati, antica devozione che testimonia miracoli e liberazioni, avvenuti grazie alle pratica di questa speciale preghiera alla Madonna.

Settembre - Arcangeli
Gesù tra gli Arcangeli – photo web source

Questo mese, segnaliamo anche altre date che il cristiano non dovrebbe dimenticare mai: Giornata della Carità (5 Settembre); Giornata di Prevenzione al Suicidio (10 Settembre); morte di don Pino Puglisi (19 Settembre), ucciso dalla mafia; morte di Salvo d’Acquisto (23 Settembre), il Carabiniere che si sacrificò per salvare dei civili dai nazisti.

Antonella Sanicanti

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]