Lo sceicco del Qatar torna in Puglia: non ha dimenticato Teresa

Lo sceicco del Qatar torna il Puglia per fare un regalo a TeresaLo sceicco del Qatar torna a Brindisi per fare un regalo a Teresa, la donna che 21 anni prima gli aveva dato ospitalità senza conoscerlo in un momento di bisogno.

Ci sono momenti nella vita in cui si è portati a pensare che onestà, cortesia ed accoglienza siano cose bellissime da un punto di vista umano e spirituale, ma che paghi poco in termini di riscontri sia umani che materiali. Chiaramente un bel gesto o l’essere cortesi fa parte del proprio modo di essere e non va fatto per ricevere qualcosa in cambio, ma un gesto carino o un ringraziamento in cambio fanno di certo piacere.

Con questo spirito di accoglienza insito nella sua persona Teresa 21 anni fa (quando aveva 69 anni) ha accolto lo sceicco del Qatar Hamad bin Khalifa al-Thani, proprietario tra le altre cose del Paris Saint Germain, della Qatar Airways e dei grandi magazzini Harrods. Al-Tanhi si trovava a Brindisi in vacanza e vagava per le vie sgombre del capoluogo pugliese (allora non avvezzo al turismo massivo di questi giorni) alla ricerca di un qualsiasi locale aperto per poter usufruire del bagno. Trovando tutto chiuso ha bussato alla prima porta che ha trovato e Teresa gli ha aperto concedendogli ospitalità e permettendogli di usare il bagno.

Lo sceicco del Qatar torna da Teresa 21 anni dopo per farle un regalo

Passato quel giorno Teresa è andata avanti con la sua vita senza nemmeno sapere a chi aveva concesso questo favore, Al-Thani però non si è dimenticato di lei e trovandosi a largo di Brindisi con il suo yatch ed i suoi elicotteri è sceso per tornare a fare visita alla donna che lo aveva aiutato in quel momento di bisogno. Giunto alla porta, come nel 1997, gli aperto Teresa che in quel momento si trovava in casa con figli e nipoti. La donna lo ha invitato ad entrare e lo sceicco si è intrattenuto 1 ora e mezza accettando dolci e caffè come segno di ospitalità, poi, al momento di andarsene ha lasciato un regalo alla donna e l’ha invitata con tutta la famiglia in Qatar con biglietti aerei già pagati.

Luca Scapatello