Sapete qual è il nome più diffuso in Italia?

striscione-papa-francesco_826230_826312

 Qual è il nome più gettonato dagli italiani? Francesco.

“Nonostante Francesco fosse già il primo nome per frequenza in Italia tra i nati dopo il 2000, si può dire che la scelta onomastica del nuovo Papa, lo scorso marzo, abbia influito sulle decisione delle famiglie. Il vantaggio del nome sui suoi ‘inseguitori’, infatti, è aumentato e, per esempio, a Roma, dove fino all’inizio del 2013 Francesco era secondo a Lorenzo, negli ultimi mesi è balzato nettamente al primo posto”, osserva Caffarelli, “ed è prevedibile che possa trattarsi di un primato di lunga durata”.

 Sono ancora Francesco e Sofia i nomi preferiti dai neo genitori.  Lo rivela il rapporto Istat sulla natalità diffuso oggi constatando che anche per il 2014 si conferma l'”effetto Bergoglio”.

Per le bambine, oltre a Sofia, Giulia e Aurora sono i nomi più gettonati che completano il podio, staccandosi decisamente da tutti gli altri nomi femminili.

Speriamo che sia di buon auspicio per un mondo più equo e solidale

I nuovi nati da genitori stranieri residenti in Italia si chiamano Adam, Rayan, Mohamed ma anche Matteo e Alessandro, mentre per le bambine il primato spetta a Sara, seguita da Sofia, Malak e Melissa. Lo rileva l’Istat nel suo report su natalita’ e fecondita’. Subito dopo Francesco, i genitori italiani prediligono il nome Alessandro, seguito da Andrea e poi da Lorenzo.

Un comportamento opposto si riscontra per i genitori del Marocco, dell’India, della Tunisia e del Bangladesh, che raramente scelgono per i loro figli nomi non legati alle tradizioni del loro Paese d’origine. I genitori rumeni e albanesi, infine, prediligono tanto nomi molto diffusi in Italia quanto nomi piu’ tipici della comunita’ di appartenenza.