Sapete qual è il leader più amato dagli italiani?

 

In questo periodo in cui il referendum costituzionale ha acuito la sfiducia degli italiani nei propri leader politici (situazione che si trascina ormai da diversi anni) c’è un solo “Comandante” di cui il popolo del bel paese si fida ciecamente: Papa Francesco.

 

Questo è quanto è emerso da un sondaggio approntato da ‘Desmopolis’ i cui dati parlano chiaro l’85% della popolazione ha fiducia nel Pontefice. I critici potrebbero obbiettare che il campione scelto non è indicativo di tutta la popolazione, ma solo di quella di fede cattolica, ed invece non è così: se è vero che la maggioranza degli intervistati è di fede cattolica ( il 90% dei fedeli ha piena fiducia in Papa Bergoglio) anche quelli che si definiscono atei, agnostici e non cattolici hanno espresso piena fiducia in Papa Francesco (il 68% dei non credenti).

 

Ma se i freddi numeri del sondaggio ci raccontano poco, ben altro sapore assumono le motivazioni che hanno indotto tutti a propendere favorevolmente per l’attuale pontefice. Sembra, infatti, che per tutti la motivazione base che spinge a fidarsi di Bergoglio sia: “La spontaneità e la profonda empatia con i bisogni reali della gente”. Questo approccio spontaneo, simpatico e colloquiale ha spinto molte persone a cambiare opinione sulla Chiesa Cattolica (il 56% degli intervistati).

 

Insomma quello stile comunicativo immediato, differente da quanto mostrato dalla Chiesa negli scorsi anni, ha conquistato il cuore degli italiani, anche perché Bergoglio manifesta un attenzione ai bisogni dei poveri e degli svantaggiati che non ha precedenti, non passa giorno in cui non faccia notare le ingiustizie e questo non può che consolare chi si credeva abbandonato a se stesso. Il direttore dell’Istituto Desmopolis spiega che: “Il 66% degli italiani si dichiarano colpiti dalla costante denuncia dell’indifferenza e delle ingiustizie sociali. 6 su 10 apprezzano l’attenzione mostrata verso i più deboli. La maggioranza assoluta apprezza, sin dall’inizio del Pontificato, la chiarezza delle parole di Papa Francesco”.