Santo Rosario di Maria: la preghiera da recitare oggi, lunedì 5 ottobre

Santo Rosario di Maria: oggi ti preghiamo per tutte le famiglie. Pregando il Santo Rosario, siano sempre unite nel nome e trasmettano ai loro figli la fede in Dio.

santo rosario
photo web source: ilcapoluogo.it

In questo mese di ottobre innalziamo, con fede, le nostre preghiere a Maria, recitando il Santo Rosario, fonte di unione.

Preghiamo il Santo Rosario di Maria

Affidiamo, oggi, al Santo Rosario di Maria, tutte le famiglie. O Santo Rosario, sii la loro guida, sii la loro speranza, sii tu (in particolare per i loro figli) la loro unica e vera speranza.

In questo mese di ottobre, volgiamo i nostri occhi al Santo Rosario di Maria, perché accompagni ed innalzi la nostra preghiera a Dio.

La preghiera

Cari confratelli, non contentiamoci dunque di consigliarlo agli altri; dobbiamo recitarlo noi stessi. Pur convinti in teoria dell’eccellenza del santo Rosario, se non lo recitiamo noi per primi, gli altri daranno ben poca importanza a quanto consiglieremo, perché nessuno può dare ciò che non ha. «Gesù fece ed insegnò» (At 1,1): imitiamo dunque Gesù Cristo che prima fece e poi insegnò.

Imitiamo l’Apostolo che conosceva e predicava soltanto Gesù Cristo crocifisso. Noi lo faremo predicando il santo Rosario che, come vedrete in seguito, non è soltanto una serie di Padre nostro e di Ave Maria, ma un compendio divino dei misteri della vita, passione, morte e gloria di Gesù e di Maria.

Se sapessi che l’esperienza concessami da Dio circa l’efficacia della predicazione del Rosario per convertire le anime, potesse persuadervi a diffonderlo, nonostante la tendenza contraria dei predicatori, vi racconterei le conversioni meravigliose che ho sperimentato predicando il santo Rosario.

Mi limito a riferirvi, in questo compendio, qualche fatto antico e ben provato. Solo ho inserito, per vostra utilità, parecchi testi latini presi da buoni autori, che comprovano ciò che spiego al popolo in lingua corrente.

Amen

(San Luigi Maria Grignion de Montfort)

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]