Riscopriamo il vero significato del Santo Natale – Video

Oggi il Natale sembra rappresentato esclusivamente dalla rincorsa ai regali, dai menù nelle tavole e dagli addobbi nelle case. Ma conosciamo il vero significato del Natale?

Qual è il vero significato del Natale? Questa è una domanda che non ci poniamo abbastanza, specie in questo periodo di Avvento, in cui dobbiamo prepararci a vivere la vera essenza di questa festività, ovvero l’incarnazione di Dio, che si è fatto uomo ed è venuto a vivere in mezzo a noi. Le vie delle città sono addobbate e piene di luci, i centri commerciali sono affollati ed è una continua rincorsa ai regali più belli, ma pur sempre regali materiali. Troppo spesso, tutto ciò ci distoglie dal vero significato del Natale, la nascita del Bambino Gesù, che, posto in una mangiatoia, è venuto per salvarci.

Il Natale di Gesù

Le feste, ma soprattutto l’emblematica figura di Babbo Natale, hanno contribuito a sostituire nei nostri pensieri e nei nostri cuori ciò che il Natale rappresenta. Siamo abituati, fin da bambini, ad associare questa importantissima festa ad un mero scambio di regali, abitudine dovuta principalmente al fatto che la figura simbolo del Natale è diventata quella dell’uomo anziano, pronto ogni anno a portare doni sotto l’albero. Ma il Natale, quello vero, è il Natale di Gesù, che con la sua prodigiosa venuta, ha cambiato per sempre il mondo.

Riportiamo Gesù nei nostri cuori

È importante, anzi, è fondamentale capire l’importanza di questo evento, Dio che sceglie di vivere in mezzo a noi, nascendo nel luogo più umile della terra: una mangiatoia. Quella bontà a cui spesso siamo chiamati in questo periodo, adulti e bambini, non deve essere finalizzata alla ricezione di quei doni che ogni anno ci attendono sotto l’albero, ma è la celebrazione dell’amore, del perdono, della carità e dell’umiltà.

Gli auguri di un Santo Natale

Nell’augurarci un buon Natale, ricordiamo di scambiarci gli auguri di un Santo Natale e di vivere ogni anno la venuta di Cristo. Lasciamo che Dio entri nei nostri cuori facendoci sentire ancora una volta tutti fratelli in Cristo. Dalla redazione de La Luce di Maria, l’augurio di un Santo Natale.

Fabio Amicosante

@ Riproduzione riservata

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]