Santa Margherita Bays dedicò la sua vita alla preghiera. Risale al 1998 il miracolo preso in esame per la causa di canonizzazione. Papa Francesco l’ha dichiarata Santa il 13 ottobre 2019.
Santa Margherita Bays nacque La Pierraz (Svizzera) l’8 settembre 1815. Ricevette educazione cristiana, imparò a leggere e a scrivere e frequentò il catechismo. La sua personale inclinazione verso la preghiera non tardò a manifestarsi, sappiamo infatti che, più di una volta, quando era bambina, abbandonava le attività ludiche per ritirarsi in silenziosa preghiera.
Negli anni della sua giovinezza, Santa Margherita alternava l’attività di sarta alla preghiera. La Santa Messa, la costante preghiera e la recita del Rosario rappresentarono per la Santa una versa e propria missione su questa terra. Anche nei momenti più difficili, quelli contrassegnati dal dolore della malattia, Margherita si affidò alle braccia della Madonna, chiedendole di guarirla, sostituendo la sofferenza della sua malattia con la partecipazione al dolore del Signore. Dal giorno della guarigione, avvenuta l’8 dicembre 1854, giorno in cui Papa Pio IX proclamava il dogma dell’Immacolata concezione, la Santa portò i segni di Cristo , le stigmate.
Il miracolo preso in esame per la causa di canonizzazione di Margherita Bays risale al 1998. Il 6 marzo di quell’anno, un agricoltore di nome Norbert Baudois, si trovava con le sue nipotine Nadine e Virginie sul suo trattore. Durante il tragitto, Virginie cadde dalla vettura e finì sotto le pesanti ruote.
Il nonno scese subito e trovò sua nipote priva di sensi. La tragica situazione fece disperare Norbert, ma, dopo pochi istanti la bambina iniziò a piangere. La prima reazione che ebbe Norbert fu quella di ringraziare l’allora Beata Margherita, cui era molto devoto. Egli chiese alla Beata di proteggere ogni giorno le sue nipoti. Dopo tre giorni di osservazione, i medici poterono dimettere Virginie.
Dopo aver studiato attentamente il caso, la Congregazione delle Cause dei Santi dichiarò miracoloso tale evento. Nel gennaio 2019, Papa Francesco ha ricevuto il Cardinal Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, dichiarando l’accaduto un miracolo avvenuto per intercessione di Margherita Bays.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…