Come ci possono essere utili, oggi, gli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola? Eccone una dimostrazione pratica che ci parla di come ritrovare se stessi.
Gli esercizi spirituali che Sant’Ignazio di Loyola creò, sotto meditazione e preghiera, sono diventati guida, per tutti coloro che vogliono compiere un esame profondo della propria condotta di vita. “Con esercizi spirituali si intende ogni modo di esaminare la coscienza, meditare, contemplare, pregare vocalmente e mentalmente e altre operazioni spirituali. Come, infatti, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali tutti i modi di disporre l’anima a liberarsi di tutti gli affetti disordinati e, una volta eliminati, a cercare e trovare la volontà divina nell’organizzazione della propria vita per la salvezza dell’anima”.
Gli esercizi spirituali, dunque, non si devono leggere, ma sperimentare, cominciando con il distaccarsi dalle cose del mondo, per ritrovare se stessi.
Quello sarà un passo fondamentale per rinnovarsi, per cambiare vita e, siccome ogni uomo ha bisogno di un esempio da poter imitare per migliorarsi, per progredire anche spiritualmente, c’è, nella storia, un solo uomo -l’uomo-Dio, Gesù di Nazareth- che può esserci di ispirazione, per arrivare, un giorno, a dire, come San Paolo: “Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”.
Si dice che Sant’Ignazio di Loyola fosse stato ispirato dalla Vergine Maria, nel formulare i suoi esercizi spirituali. Certo è che accadde in un luogo solitario, dove si era ritirato in solitudine e preghiera: la grotta di Manresa, in Spagna.
Ciò che successe poi è storia della Chiesa universale, poiché Sant’Ignazio di Loyola fu il Padre fondatore dell’Ordine dei Gesuiti.
Antonella Sanicanti
Â
Una giovane donna di 30 anni ha lasciato tutto per entrare in clausura. Le sue…
Un sanguinamento miracoloso è all'origine della venerazione plurisecolare da parte del popolo fedele alla Madonna…
Inizia oggi la novena a San Camillo de Lellis, patrono dei malati: preghiamo per chiedere…
Don Matteo Balzano, giovane parroco di Cannobio è stato trovato morto suicida nella sua abitazione…
Il Beato Benedetto XI fu un pontefice domenicano che si adoperò attivamente per portare la…
Meditiamo il Vangelo del 7 luglio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…