Ecco perché Roberto è cittadino dell’anno

RobertoRoberto è stato proclamato il cittadino dell’ anno. Il suo comportamento, infatti, è l’emblema del bravo figlio e fratello, che si prende cura della sua famiglia, quando gli adulti sono impossibilitati, per gravi ragioni.

Roberto ha solo 18 anni ed ha entrambi i genitori malati e la sorella. Lui è l’unico che può fare tutto il necessario in casa.
La madre, infatti, ha una malattia molto grave alle articolazioni; il padre è reduce da un infarto; la sorella di 11 anni soffre di una malattia autoimmune.
Roberto si occupa della sua famiglia già da qualche anno, con tanto impegno e amore, per questo il Comune di Spino d’Adda lo ha voluto proclamare cittadino dell’anno.

“La vita ti insegna tutto, anche ad arrangiarti. Ho cominciato a fare quello che fanno tutte le madri: di mattina mi sveglio e vado da mia mamma, se sta male sto a casa da scuola e resto con lei. Da piccolo, nelle emergenze, chiamavo mio padre al lavoro, parlavo con i suoi colleghi e gli chiedevo di tornare”.

E Roberto non fa solo questo: “Ogni settimana vado al supermercato. In bicicletta, però, perché non ho ancora la patente. Poi mi occupo della casa, faccio le pulizie e spesso cucino. E poi ci sono le bollette da pagare, le commissioni in farmacia: anche a quelle penso io”.
E per riuscire a fare tutto ha dovuto, ovviamente, rinunciare alla sua adolescenza, a molti dei suoi interessi, come il calcio, ma è stato necessario, poiché qualcuno doveva anche badare alla sorella più piccola, perché facesse tutti i compiti e portasse buoni risultati a casa.

Il Sindaco di Spino d’Adda Luigi Poli e l’Assessore Eleonora Ferrari lo hanno cosi elogiato:
“In una società che crede i ragazzi svogliati, Roberto è l’esempio che esistono giovani silenziosamente presenti”.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore