La Madonna si fa kitsch per attrarre le folle?

MadonnaLa Madonna appare davvero kitsch in una scultura lignea di epoca romanica, nella chiesa di El Ranadoiro, in Spagna.
Eppure, in quel paesino di soli 28 abitanti, la Vergine Maria ha trovato il modo di “apparire”, di destare l’attenzione dei suoi figli devoti.

Ma cosa è accaduto, in realtà? La scultura antica, originariamente e naturalmente di color legno, aveva bisogno di un serio restauro, come era accaduto nel 2002-2003, per mano di Luis Suarez Saro, secondo le disposizioni del Governo.
Questa volta, però, una parrocchiana della chiesa di El Ranadoiro, la signora Maria Luisa Menendez, ha chiesto ed ottenuto dal parroco di poter restaurare la statua e lo ha fatto come credeva fosse opportuno, secondo un suo gusto assolutamente discutibile.

Il gruppo ligneo, che mostra la Madonna, San Pietro e il Bambin Gesù, è stato ridipinto con colori alquanto fluorescenti, affatto naturali, che hanno coperto lo stile romanico, rendendo l’opera inguardabile.
“Non sono un professionista del settore, ma mi è sempre piaciuto farlo e le figure avevano davvero bisogno di essere dipinte, quindi le ho dipinte come potevo, con i colori che mi sembravano buoni e che ai presenti piacevano”, ha spiegato la signora Maria Luisa Menendez a chi, adesso, la sta contestando.

Come potete vedere nella foto in alto, la scultura, ora, non è solo restaurata, ma sembra appartenere ad un’ altra epoca storica, quella di chi, seppur in buona fede, si improvvisa artista e finisce per distruggere l’arte di secoli e secoli.

C’è da dire, però, che il risultato dell’opera della signora Maria Luisa Menendez sembra aver suscitato comunque grande interesse. Pubblicata on line, ora, è l’attrazione principale del piccolo centro abitato di El Ranadoiro, per quello che sembra un modo come un altro per portare i fedeli alla Mamma celeste e al suo Figlio, ora coloratissimo!

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI