Ritorno+a+scuola%2C+la+preside+di+Amalfi+attacca+il+governo%3A+%26%238220%3BMisure+criminali%26%238221%3B
lalucedimaria
/ritorno-scuola-preside-amalfi-attacca-governo/amp/
Notizie

Ritorno a scuola, la preside di Amalfi attacca il governo: “Misure criminali”

Nel corso di un intervento alla Sala Stampa del Governo, la preside dell’istituto ‘Marini Gioia’ di Amalfi ha attaccato duramente il governo.

Secondo la dirigente scolastica le misure scelte per il ritorno a scuola non solo sarebbero criminali, ma anche inutili al fine di prevenire il contagio.

Ritorno a scuola

I primi due giorni di scuola sono ormai archiviati con tutti i loro pro ed i loro contro. E’ noto già da circa una settimana che non tutti gli Istituti hanno potuto cominciare l’attività scolastica per la data fissata dal governo. Sono ben sette le Regioni che hanno deciso di posticipare in toto l’ingresso in classe e sei quelle che attenderanno la fine della tornata elettorale per riprendere le lezioni. Il perché di questo inizio posticipato è da riscontrare in problemi organizzativi.

Leggi anche ->Amatrice, per i bimbi niente scuola: causa burocrazia, mancano docenti

In molte scuole, infatti, mancano i banchi monoposto voluti dal Miur per facilitare il distanziamento, mancano i docenti per poter sostenere l’aumento di classi, mancano le mascherine monouso da dare agli studenti ed in alcuni casi mancano proprio gli spazi per ricavare le aule necessarie. Gli stessi problemi hanno costretto il 30% degli istituti scolastici del Lazio a posticipare il rientro degli alunni.

Leggi anche ->Ritorno a scuola, maestra con tuta protettiva polemizza: “Ci prenderanno per aliene”

La posizione della preside di Amalfi

I ritardi sono dunque dovuti ad un problema organizzativo. Problema nato proprio per la necessità di applicare delle misure di sicurezza che hanno stravolto la precedente organizzazione scolastica. Adesso bisogna assicurare la distanza di sicurezza tra un alunno ed un altro, dovrà essere assicurato un lavoro di pulizia e sanificazione approfondito e quotidiano e i docenti sono obbligati ad indossare la mascherina durante le lezioni.

Misure, queste, che vengono ritenute non solo eccessive, ma persino “Criminali” dalla preside dell’istituto ‘Marini Gioia’ di Amalfi Solange Hutter. Nel corso di un incontro alla Camera dei Deputati, la dirigente scolastica ha criticato aspramente il governo e le scelte prese, sostenendo che queste siano inutili: “È chiaro a tutti che la curva epidemiologica riferita ai giovani non è accresciuta, nonostante i bombardamenti da parte di organi di stampa vergognosi che, manipolati da soggetti senza scrupoli, diffondono notizie false, tendenziose e manipolate”.

Parole forti alle quali fa seguire un’affermazione ancora più dura: “Costringere i nostri studenti, i docenti e tutto il personale della scuola all’osservanza di simili misure restrittive non solo è inutile ma è anche criminale”. Questo perché, a suo avviso, dopo mesi di assenza dalle classi e di quella che definisce “Strategia del terrore”, con l’ansia potrebbero aumentare casi di anoressia, autolesionismo: “Immaginate uno scenario in cui i bambini e i ragazzi, già terrorizzati, troveranno in queste scuole-lager un rafforzamento delle loro paure e dei loro incubi. Potrebbero avere reazioni inaspettate e anche pericolose o azzardate in caso di un possibile caso Covid nella scuola”.

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Notizie

Preghiera a Maria, 30 aprile. Dipinto rimane miracolosamente intatto nonostante le fiamme

La tradizione fa risalire il dipinto protagonista della storia di oggi a san Dionigi, convertito…

2 ore fa
  • Notizie

Oggi 30 aprile: San Giuseppe Benedetto Cottolengo. La sua vocazione è aiutare i più bisognosi

San Giuseppe Benedetto Cottolengo è ricordato come il fondatore della Casa della Divina Provvidenza, in…

4 ore fa
  • Notizie

Preghiera del mattino del 30 Aprile 2024: “Aiutami a stare con Te”

Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 30 Aprile 2024: Gv 14,27-31a | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di martedì 30 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2024: “Vieni Spirito Santo consolatore”

"Vieni Spirito Santo consolatore". Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…

15 ore fa
  • Notizie

Impressionante firma lasciata da Dio nel nostro corpo: tiene “incollate” le cellule

Cosa è? Un segno nel nostro corpo capace di tenere insieme le nostre cellule e…

20 ore fa