Quest’anno accadranno molti “miracoli” nel giorno di Pasqua

Numeri che lasciano sbalorditi, non sono finiti sulle prime pagine dei giornali ma sono molto importanti per testimoniare una realtà che lascia grandi speranze per il futuro, in un mondo che ne ha molto bisogno.

Non si fa che descrivere la fede cristiana come sempre meno diffusa e più in crisi che mai. Quest’anno, però, c’è un dato in totale controtendenza rispetto a queste affermazioni.

pasqua
photo web source

Durante la veglia pasquale di quest’anno saranno battezzati migliaia di adulti in tutto il mondo, che hanno deciso di diventare membri della Chiesa cattolica. Una notizia che va in totale controtendenza rispetto a chi vorrebbe tratteggiare il cristianesimo come una religione in decadenza. Potrebbe essere in parte vero in Occidente, ma di certo non a livello globale, dove il numero di cristiani ogni anno risulta essere in crescita. 

Il dato in controtendenza che non viene raccontato

Il cristianesimo infatti, se lo si osserva dal punto di vista complessivo, gode di ottima salute, specialmente in Asia e in Africa. In Paesi come gli Stati Uniti, poi, le parrocchie si stanno notevolmente ammodernando, diventando sempre più “tecnologiche” e pienamente inserite nella modernità dal punto di vista tecnico, grazie a cui possono portare contenuti di fede e attuare così un’importante opera di evangelizzazione.

Ci sono stati nelle ultime settimane eventi che sono passati particolarmente all’attenzione delle cronache per il numero di nuovi catecumeni che vi hanno partecipato. Come nel Kentucky, dove l’arcivescovo Joseph E. Kurz ha predicato a centinaia di persone durante l’annuale Rito dell’Elezione, di cui molte pronte a ricevere per la prima volta il Battesimo. 

Lo stesso a Boston, dove oltre duecento catecumeni hanno preso parte al Rito dell’Elezione, esprimendo il proprio desiderio di essere battezzati. Cento candidati si stanno preparando al Battesimo a Rochester, nello stato di New York, mentre nella sola città di Detroit, nel Michigan, sono ben 574 i futuri cattolici adulti.

I miracoli della prossima Pasqua

E ancora, nella sola arcidiocesi di arcidiocesi diventeranno cattolici 220 catecumeni, di cui 13 giovanissimi, dai 7 ai 13 anni. In texas durante la veglia pasquale del prossimo 16 aprile saranno 1.652 gli adulti delle parrocchie dell’arcidiocesi di Galveston-Houston che diventeranno cattolici. Di questi, 245 sono giovanissimi.

La lista è ancora molto lunga, e comprende oltre cento persone nel Tennessee, provenienti dalle 25 chiese diocesane mentre nella sola città di South Bend. A Miami, in Florida, l’arcivescovo Thomas Wenski ha da poco terminato il percorso di avvicinamento al battesimo per oltre 350 adulti, e altri 400 nella l’arcivescovo Thomas Wenski ha da poco terminato il percorso di avvicinamento al battesimo per oltre 350 adulti.

LEGGI ANCHE: La lettera di Giovanni Paolo II ferma l’invasione della Russia

Così via in molte altre diocesi americane. I numeri sono stati riportati dal sito Uccr (Unione cristiani cattolici razionali) e vanno effettivamente in totale controtendenza rispetto a una narrazione che sembra essere diffusa ovunque per il cristianesimo, ma che non corrisponde a realtà.

battesimo
photo web source

Non ci sono solo gli Stati Uniti però a registrare una controtendenza. Anche nella vecchia secolarizzata Europa cominciano a vedersi numeri positivi per i nuovi aderenti al cattolicesimo. In Francia 65 adulti riceveranno il battesimo cattolico nella cattedrale di St-Pierre della città di Rennes, altri 42 nel comune di Auray. A Parigi in questa Pasqua l’amministratore apostolico Georges Pontier amministrerà il battesimo a 351 adulti.

LEGGI ANCHE: La vita sconosciuta di Madre Teresa di Calcutta raccontata dal suo confessore

In Austria si segnalano altri 200 candidati, persino a Malta a Pasqua verranno battezzati 12 adulti. Un dato messo in luce dal sito e che risulta molto interessante è l’età media di questi candidati, dai 18 ai 40 anni. Un fatto che testimonia come oggi più che mai la chiamata radicale alla vita cristiana sia attuale e soprattutto desiderata, alla luce di un mondo che vorrebbe essere sempre più distante dalla fede, e che per questo, paradossalmente, acquista una sempre maggiore importanza aderirvi ogni giorno.

Impostazioni privacy