Quando%3F+I+Poteri+malefici+vengono+scambiati+per+un++dono+dello+Spirito+Santo
lalucedimaria
/quando-poteri-malefici-vengono-scambiati-per-un-dono-dello-spirito-santo/amp/

Quando? I Poteri malefici vengono scambiati per un dono dello Spirito Santo

 

Avere un dono particolare, che si consideri spirituale, è una grande responsabilità, soprattutto se non se ne conosce la provenienza!
Un dono spirituale, come può essere quello che riguarda la preveggenza, potrebbe infatti essere stato “inviato” da Satana.
Ricordiamo che ogni carisma cristiano ed ogni dono dello Spirito Santo, per definirsi tali, devono essere provati al fuoco del discernimento.

Inoltre, una persona che ha un dono, ritenuto Santo, si pone sempre nell’atteggiamento di colui che si rende mezzo dell’opera di Dio e mai promotore privato di quel dato privilegio.
Forse ciò che è accaduto al signor Erasmo di Bari può aiutarci ad allertarci sull’argomento, qualora fosse necessario.

Erasmo aveva partecipato al “gioco del bicchiere”, una forma di seduta spiritica, ed aveva assistito alla ricezione di messaggi che parlavano di pace e di amore.

Erasmo dunque non si allarmò, fino a quando: “Dopo qualche tempo, fui investito di strane facoltà, proprio a Lourdes, mentre svolgevo la mia missione. Avevo le stesse facoltà che in parapsicologia vengono definite extrasensoriali e cioè chiaroveggenza, lettura del pensiero, diagnosi cliniche, lettura del cuore e della vita delle persone, sia vive che defunte, ed altri poteri. Alcuni mesi più tardi, si aggiunse un’altra facoltà, quella di annullare il dolore fisico con l’imposizione delle mani, alleviando o eliminando lo stato di sofferenza; era forse la cosiddetta pranoterapia?”.
Quelli di Erasmo sembravano davvero dei dono miracolosi, di cui poteva disporre a suo piacimento e con cui poteva aiutare tanta gente: “Essa (la gente) restava scioccata per quello che dicevo e restava con un senso di profondo turbamento, perché la condannavo per i peccati commessi, in quanto li vedevo nel loro animo. Però, leggendo la parola di Dio, mi rendevo conto che la mia vita non era per nulla cambiata. Continuavo ad essere facile all’ira, lento al perdono, facile al risentimento, suscettibile all’offesa. Avevo paura di prendere la mia croce, avevo paura dell’incognita del futuro e della morte”.

Solo in seguito, dopo aver incontrato alcuni esponenti del gruppo del RnS (Rinnovamento nello Spirito), Erasmo cominciò a rendersi conto di ciò che gli accadeva: “Dopo un lungo pellegrinare e tormentosi travagli, Gesù mi ha indirizzato al Rinnovamento. Qui ho trovato alcuni fratelli che hanno pregato su di me ed è emerso che, quello che m’era successo, non era d’origine divina, ma frutto del maligno. Posso testimoniare di avere visto la potenza del nome di Gesù. Ho riconosciuto e confessato i miei peccati del passato, mi sono pentito, ho rinunciato ad ogni pratica occulta. Questi poteri sono cessati e sono stato perdonato da Dio e per questo lo ringrazio”.
Ricordiamo, dunque, che Satana ha molti poteri; uno di questi è fingersi Angelo della luce (quale in realtà era stato creato), per apparire innocuo e appetibile.

Antonella

Scritto da
Antonella

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 14 Gennaio 2026: “Donami la forza di fare”

“Donami la forza di fare”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per…

7 ore fa
  • Preghiere

14 gennaio, Madonna Divina Pastora: è più forte dei terremoti e delle epidemie

In Venezuela è veneratissima l'immagine della Madonna Divina Pastora. A lei i venezuelani si sono…

13 ore fa
  • Discorsi del Papa

Udienza Generale 14 gennaio 2026, Papa Leone XIV: “Solo l’amicizia con Dio è la nostra salvezza”

Papa Leone XIV ha iniziato il ciclo di catechesi sul Concilio Vaticano II e ha…

16 ore fa
  • Novene

Novena ai Santi Sposi: chiedi la grazia per la tua famiglia, primo giorno

Inizia oggi la Novena ai Santi Sposi per chiedere una grazia speciale per il tuo…

18 ore fa
  • Santi

Oggi 14 gennaio, San Felice da Nola: liberato prodigiosamente da atroci torture

San Felice da Nola fu unsacerdote del III secolo e patì atroci torture durante le…

20 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 14 gennaio 2026: Mc 1,29-39

Meditiamo il Vangelo del 14 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

21 ore fa