Il lunedì è il giorno della settimana in cui invocare lo Spirito Santo su di noi. Come pregarlo? Seguiamo le parole di Santa Teresa d’Avila.
Lo Spirito ci da forza, ci incoraggia, ci istruisce, ci conduce ad unirci a Dio e a vivere ogni attimo della nostra vita nella sicurezza di averlo accanto.
Affidiamoci, per mezzo delle parole di Santa Teresa d’Avila che promise che avrebbe passato il “suo cielo” ad ottenere grazie per coloro che la pregano, per invocare lo Spirito di Dio nelle nostre vite, perché sistemi ogni situazione di angoscia, di preoccupazione, di infelicità, di mancanza verso il Padre celeste.
Il calendario delle devozioni giornaliere della Chiesa Romana indica il lunedì come il giorno della settimana, dedicato alla devozione dello Spirito Santo. Lo Spirito è Dio stesso che ci libera dal male. Benedice ogni aspetto della nostra esistenza, abbraccia ogni nostra difficoltà e ci aiuta a combatterla.
Lo Spirito Santo, terza Persona della Santissima Trinità, ci allontana dal peccato, ci insegna come pregare o chiedere grazie, ci garantisce una unione indissolubile con Dio, Padre buono ed onnipotente. Ci sostiene e guida al discernimento.
O Spirito Santo, sei tu che unisci la mia anima a Dio: muovila con ardenti desideri e accendila con il fuoco del tuo amore.
Quanto sei buono con me, o Spirito Santo di Dio: sii per sempre lodato e Benedetto
Dio mio e mio Creatore è mai possibile che vi sia qualcuno che non ti ami?
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Aperta la causa di beatificazione per il giovane morto in un tragico incidente. Un adolescente…
A Genova si venera da secoli la dolce «Madonnetta», apparsa secondo la tradizione con una…
Negata la strada intitolata a San Carlo Acutis: scoppia la protesta. Una bocciatura inaspettata che…
Secondo giorno della novena a Nostra Signora di Lourdes: affidiamo alla Madonna le nostre speranze…
Conosciuto come il protettore dai mali della gola per un miracolo compiuto, San Biagio fu…
Meditiamo il Vangelo del 3 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…