La preghiera per prendere le giuste decisioni durante la giornata

La preghiera è il nostro appuntamento con Dio, e riservarle il primo posto ogni giorno è quanto mai importante per fare le scelte migliori.

uomo che prega
photo web source

Dio è sempre lì che ci ascolta ed è pronto a farsi carico delle nostre angosce e delle nostre paure. A partire dal momento in cui, al mattino, ci svegliamo. La preghiera del mattino è, forse, una delle più importanti della giornata.

Perché pregare?

Pregare bene ci aiuta a compiere scelte giuste e mai azzardate. Quando si prega? Beh, non c’è un orario specifico o un particolare momento della giornata. La preghiera è il nostro parlare con Dio, quindi lui è sempre lì che ci aspetta e ci ascolta.

La nostra giornata è scandita da ritmi frenetici e, molto spesso, anche se non ce ne rendiamo conto, non riusciamo neanche a dedicare 5 minuti a colui che ci ha creati. Ma Dio non serba rancore nei nostri confronti: è sempre lì che ci aspetta.

La preghiera del mattino per iniziare la nostra giornata

Ma, per evitare tutto questo, la cosa più opportuna è iniziare a pregare dal mattino, ringraziando Dio stesso di un altro giorno che sta per cominciare, affinchè possiamo compiere, con il suo aiuto e la sua forza, scelte giuste e azioni concrete, non solo per noi stessi, ma anche per tutti coloro che incontreremo, sul nostro cammino, in quel giorno.

Ecco quel è la preghiera da recitare

Preghiamo anche noi così:

Dio misericordioso, liberami dai mali di questa giornata e guida i miei passi sulla via della pace;

rafforza la mia decisione di abbracciare con gioia tutte le opportunità di fare il bene e di evitare accuratamente le occasioni di peccato,

soprattutto quelle che in base all’esperienza ritengo più pericolose per la mia anima; e quando, per fragilità, ti dimentico, ricordami nella tua misericordia;

fa’ che, pur cadendo spesso per la propensione negativa della mia natura, possa sempre rialzarmi assistito dalla tua grazia.

Rendimi diligente verso i doveri della mia chiamata,

e non troppo sollecito nei confronti delle cose di questa vita;

in tutte le miserie e le croci del mondo, fa’ che mi sottometta completamente alla tua divina volontà e confidi pienamente nella tua provvidenza misericordiosa.

Benedici le mie azioni, fa’ che la tua grazia guidi le mie intenzioni e che tutto il corso della mia vita,

 e il progetto principale del mio cuore, possa essere sempre la tua maggior gloria,

il bene degli altri e la salvezza eterna della mia anima.

Amen

LEGGI ANCHE: Devozione al Sacro Cuore di Gesù: Preghiera del mattino del 10 Settembre 2021

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]