Preghiera a San Luigi Orione per chiedergli una grazia

Noi ci dimentichiamo che siamo troppo piccoli per fare tutto da soli, chiediamo allora aiuto a chi ci ha dato esempio di santità.

Don Luigi Orione
photo web source

Recitiamo insieme questa preghiera a San Luigi Orione, apostolo della carità, che possa da Dio ottenerci le grazie necessarie alla nostra anima e alla nostra vita. In modo da poter tornare a ringraziare e glorificare Dio con tutti i suoi santi per la loro immensa bontà.

Chi era San Luigi Orione

San Luigi Orione (Pontecurone, Alessandria, 23 giugno 1872 – Sanremo, Imperia, 12 marzo 1940), è un santo dal grande apostolato, che non rifiuta a nessuno il suo aiuto. A soli 13 anni entra nei Frati Minori di Voghera, poi al seminario di Tortona dove prosegue gli studi teologici. Qui impartiva ai ragazzi lezioni di catechismo. Nel 1892 il giovane chierico fonda il primo oratorio intitolato a san Luigi e successivamente apre il collegio di san Bernardino. Nel 1895, viene ordinato sacerdote.

Fonda la Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza e le Piccole Missionarie della Carità; gli Eremiti della Divina Provvidenza e le Suore Sacramentine. Manda i suoi sacerdoti e suore nell’America Latina e in Palestina sin dal 1914. Si impegna con tutto sé stesso in tantissime opere: visitava abitualmente poveri ed ammalati, lotta alacremente contro la Massoneria, si prodiga nella diffusione della buona stampa, in frequenti predicazioni e nella cura assidua dei ragazzi.

Preghiera a San Luigi Orione.

O Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo,
Ti adoriamo e Ti ringraziamo dell’immensa carità
che hai diffuso nel cuore di san Luigi Orione
e di averci dato in lui l’apostolo della carità, il padre dei poveri,
il benefattore dell’umanità dolorante e abbandonata.

Concedici di imitare l’amore ardente e generoso
che san Luigi Orione ha portato a Te,
alla cara Madonna, alla Chiesa, al Papa, a tutti gli afflitti.

Per i suoi meriti e la sua intercessione,
concedici la grazia che ti domandiamo
per sperimentare la tua divina Provvidenza
Amen.

Elisa Pallotta

LEGGI ANCHE Preghiera per affidare alla Provvidenza le proprie difficoltà economiche

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it