Devozione allo Spirito Santo: la potente preghiera di Santa Geltrude

Come e quando pregare lo Spirito Santo?

Il lunedì è il giorno della settimana in cui invocare lo Spirito Santo su di noi, ricordando anche il giorno in cui abbiamo ricevuto il Sacramento della Cresima.

devozione allo spirito santo

Lo Spirito ci da forza, ci incoraggia, ci istruisce, ci conduce ad unirci a Dio e a vivere ogni attimo della nostra vita nella sicurezza di averlo accanto.

Il calendario delle devozioni giornaliere della Chiesa Romana indica il lunedì come il giorno della settimana, dedicato alla devozione dello Spirito Santo.

Lo Spirito è Dio stesso che ci libera dal male. Benedice ogni aspetto della nostra esistenza, abbraccia ogni nostra difficoltà e ci aiuta a combatterla. Oggi, invochiamo lo Spirito Santo nelle nostre vite, facendoci aiutare dalle parole di Santa Geltrude. Lo Spirito Santo, terza Persona della Santissima Trinità, ci allontana dal peccato, ci insegna come pregare o chiedere grazie, ci garantisce una unione indissolubile con Dio, Padre buono ed onnipotente.

Preghiera allo Spirito Santo di Santa Geltrude

Riconosco, Gesù diletto, che nessun frutto spirituale può maturare in me se non è irrigato dalla rugiada del tuo Spirito, se non è riscaldato dalla forza del tuo amore.
Abbi dunque misericordia di me, ricevimi fra le braccia della tua carità, infiammami col tuo Spirito!

Vieni, Santo Spirito; vieni, Dio amore; riempi il mio cuore purtroppo vuoto di ogni bene.
Accendimi, perché ti possa amare; illuminami, perché ti possa conoscere; attraimi, affinché io trovi in te le mie delizie; possiedimi, affinché goda in te.
Onnipotente divin Paraclito, per quell’amore per il quale mi riservasti per te, concedimi di amarti con tutto il cuore, di aderire a te con tutta l’anima, di impegnare tutte le mie forze nel tuo amore e nel tuo servizio, di vivere secondo il tuo volere, e, preparato da te, entrare senza macchia al banchetto celeste. Amen.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]