Le angosce sono dei tarli che si insinuano tra le pieghe della nostra anima e non ci lasciano coltivare la pace interiore. Come sconfiggerle?
La preghiera e l’abbandono all’Amore di Dio sono un sicuro sollievo nei peggiori momenti di sconforto.Un rimedio contro le nostre angosce.
Ci tolgono il sorriso, ci annientano lentamente, portandoci a immaginare oceani di desolazione e solitudine. Come combattere questa estrema tristezza che ci pervade e che, mentre il mondo intero parla di serenità e di pace, pare attaccarci ancora più crudelmente?
Una possibile risposata a questa domanda, sicuramente la più risolutiva è la preghiera, che ci permette di dare a Gesù ogni brutto ricordo, di affidargli ogni situazione che ci crea quel dolore profondo che ci fa mancare il respiro e non ci permette di stare bene, né da soli, né con gli altri.
Gesù, ti presento i tristi ricordi della mia mente sulla vita passata, dall’infanzia agli anni recenti: eventi dolorosi che hanno colpito me o la mia famiglia, situazioni difficili, disgrazie, insuccessi, malattie, traumi.
Sono impressi nella mia memoria, sono ferite aperte nella mia mente. Mi fanno soffrire e a volte mi rendono insensibile, aggressivo, disimpegnato.
Con le mie forze non riesco a dimenticarli, a non pensarci. Tu che hai detto: “Il mio giogo è dolce e il mio carico leggero”, liberami dal peso dei tristi ricordi. Fallo con il ricordo delle grazie, dei doni, degli eventi lieti che hai sparso lungo tutti i giorni della mia vita e con la certezza che anche le sofferenze hanno concorso al mio vero bene.
Antonella Sanicanti
Leggi anche: preghiera per ottenere il lavoro
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami un sereno riposo”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Il 4 ottobre torna a essere un giorno da celebrare per tutti gli italiani, ecco…
Il ritrovamento della statua della Madonna che verrà detta della stella è legato a una…
Per affrontare la vita con più gioia, c'è la ricetta speciale dei biscotti di Santa…
Oggi, 17 settembre, si commemora un evento straordinario che segnò per sempre la vita del…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…