Le angosce sono dei tarli che si insinuano tra le pieghe della nostra anima e non ci lasciano coltivare la pace interiore. Come sconfiggerle?
La preghiera e l’abbandono all’Amore di Dio sono un sicuro sollievo nei peggiori momenti di sconforto.Un rimedio contro le nostre angosce.
Ci tolgono il sorriso, ci annientano lentamente, portandoci a immaginare oceani di desolazione e solitudine. Come combattere questa estrema tristezza che ci pervade e che, mentre il mondo intero parla di serenità e di pace, pare attaccarci ancora più crudelmente?
Una possibile risposata a questa domanda, sicuramente la più risolutiva è la preghiera, che ci permette di dare a Gesù ogni brutto ricordo, di affidargli ogni situazione che ci crea quel dolore profondo che ci fa mancare il respiro e non ci permette di stare bene, né da soli, né con gli altri.
Gesù, ti presento i tristi ricordi della mia mente sulla vita passata, dall’infanzia agli anni recenti: eventi dolorosi che hanno colpito me o la mia famiglia, situazioni difficili, disgrazie, insuccessi, malattie, traumi.
Sono impressi nella mia memoria, sono ferite aperte nella mia mente. Mi fanno soffrire e a volte mi rendono insensibile, aggressivo, disimpegnato.
Con le mie forze non riesco a dimenticarli, a non pensarci. Tu che hai detto: “Il mio giogo è dolce e il mio carico leggero”, liberami dal peso dei tristi ricordi. Fallo con il ricordo delle grazie, dei doni, degli eventi lieti che hai sparso lungo tutti i giorni della mia vita e con la certezza che anche le sofferenze hanno concorso al mio vero bene.
Antonella Sanicanti
Leggi anche: preghiera per ottenere il lavoro
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Signore resta con me”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…
La «Virgen del Carmen» è la Patrona del Cile. La devozione mariana nel Paese è…
Ci sono alcuni mali, abitudini e tendenze negative che ricorrono nelle generazioni: affidiamo a Gesù…
Quarto giorno della Novena di Natale, impariamo a far spazio a Gesù per preparare il…
Meditiamo il Vangelo del 19 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…