Non si stemperano i toni, neanche in tv, circa il nuovo rialzo di contagi da Coronavirus in Italia. Questa volta è vera lite.
A scontrarsi sono stati il giornalista Nicola Porro ed il virologo Massimo Galli. Una lite sulla situazione dei contagi da Coronavirus anche nelle scuole.
Una situazione che è degenerata piano piano e che ha visto scontrarsi verbalmente il giornalista Nicola Porro e il virologo Massimo Galli. Durante la trasmissione di Rete4, “Stasera Italia”, davanti ad un confronto circa la situazione epidemiologica in Italia, specie nelle scuole, che vede salire sempre di più il numero contagi, la situazione è trascesa notevolmente.
“Se continuiamo ad avere fenomeni di aggregazione, come quelli che abbiamo avuto nell’ultimo periodo, invece di invertire la tendenza avremo il risultato opposto” – ha commentato il professor Galli, circa alcune immagini e situazioni che ritraevano assembramenti di giovani e non, sia nei luoghi della movida delle singole città che all’esterno delle scuole.
E proprio sul tema scuola, ha sbottato il giornalista Porro, definendo la situazione dell’ottenere un risultato tampone in tempi brevi davvero ai limiti dell’impossibile: “Il professor Galli non ha figli a scuola, ci sono bambini che hanno 37,2 o la dissenteria e devono fare un tampone e stare a casa.
Le famiglie si ritrovano in situazioni disastrose e non tutti hanno la tata. Dei 3678 positivi di oggi, quanti sono quelli veramente malati e non sono debolmente positivi? Ieri il professor Bassetti mi ha detto che il 94% sono debolmente positivi o asintomatici” – ha commentato il giornalista.
Da lì, lo sbottare ancora di Galli: “E’ una balla, assolutamente sì. Bassetti non è in grado di dirglielo perché non è in grado di saperlo”. La situazione è notevolmente degenerata, portando il giornalista Porro a togliersi l’auricolare e a lasciare il dibattito televisivo.
Essendosi sentito tirato nella discussione, circa i dati che ogni giorno il Ministero della Salute fornisce circa gli asintomatici o meno, Bassetti ha incalzato: “Mi spiace che il professor Galli si adiri a sentire i dati che lo stesso ministero della Salute fornisce ogni giorno. Dai dati odierni della regione Toscana, per esempio, si evince che il 68% dei nuovi contagi sono asintomatici”, confermando, quindi, la presenza molti asintomatici anche nelle scuole.
Un dibattito che ha visto solo alzare i toni. Ma la situazione resta comunque chiara e grave: il virus continua a circolare e molti sono coloro che sono asintomatici. Il pieno rispetto delle nuove norme emanate dal Governo non può prescindere da un dibattito televisivo.
Fonte: adnkronos.com
ROSALIA GIGLIANO
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…