Pillole di umiltà per affrontare le situazioni della vita quotidiana +VIDEO

Queste pillole di umiltà sono state pubblicate nei social da don Vincenzo Carone, sacerdote ed esorcista, figlio di padre Pio. Noi le abbiamo riunite, per offrirvi qualche semplice e bel sostegno nel cammino verso Dio e per percorrerlo in umiltà.

È bene che la gente ti giudichi male e, nonostante tu faccia loro del bene, ti disprezzano e ti tolgono la loro amicizia; tutto questo crea in te la virtù dell’umiltà che ti rende simile al tuo Maestro: “imparate da me che sono mite e umile di cuore”; inoltre si rafforza la tua carità verso il prossimo, la pazienza e la decisione di respingere la tentazione di reagire. Giobbe diceva che la vita dell’uomo sulla terra è un susseguirsi di tentazioni. Tu stai sempre vigilante per non lasciarti sorprendere, e prega per rimanere sempre nella volontà di Gesù.

Se tu fai consistere lo sviluppo della tua vita spirituale soltanto nelle pratiche esteriori, nel tuo cuore non nascerà mai l’Amore; una volta libero dalla volontà di seguire le passioni interne ed esterne, la tua volontà si orienterà decisamente su quello che Gesù si aspetta da te,allora soltanto avrai la pace nel cuore. Non andare in fretta, e non pensare di riuscire in poco tempo; le abitudini cattive e le fragilità non si possono estirpare come il contadino fa con l’erba cattiva; devi avere pazienza e costanza; sono come certe malattie che guariscono col tempo soltanto se ogni giorno si prendono le medicine.

Le tentazioni e le contrarietà devi considerarle un dono che Gesù ti fa; lottando e soffrendo, tu consideri sempre te stesso, per cui umilmente intensifichi la preghiera e i sacrifici per ottenere la Grazia di vincere; tu vuoi vincere soltanto per questo motivo: le tentazioni e le contrarietà sono Gesù che vuole mettere alla prova la tua fede; tu vuoi vincere per dimostrargli che veramente lo ami, però sei cosciente che senza la Grazia non concluderai mai niente.

Al demonio che vuole farti cadere nello scoraggiamento, mostrati come una persona forte nella fedeltà alla parola di Gesù e stabile nella volontà di difendere l’amore che va nascendo nel tuo cuore; vedrai che dal Cielo verrà a te l’aiuto del Signore; Gesù sostiene tutti quelli che si oppongono al male senza mai perdere la fiducia nella sua Grazia; anche a te succederà che vorrai tentazioni ancora più forti per dimostrare a Gesù che lo ami davvero.

In tutte le difficoltà che mettono a dura prova la tua fede, tu hai bisogno di essere forte e deciso per non abbandonare il campo di battaglia; se stringi i denti e lotti con coraggio e decisione mediante la preghiera, i Sacramenti e le opere buone, l’aiuto che Gesù ti dona, non si esaurisce nel periodo in cui lotti per superare le tentazioni; è una Grazia che rimane per sempre nel tuo cuore e nella tua volontà; perché Gesù vuole che tu, attraverso le prove diventi sempre più forte.