La preghiera di un bambino non è affatto scontata, anzi. È forse addirittura più utile e necessaria di quella di un adulto, perché vera e sincera. La loro preghiera è infatti pura e semplice e, per questo, piena e ricca di fede.
Anche dalla più tenera età è giusto insegnare loro a pregare e ad affidarsi.
Come pregano i bambini
Molto spesso si pensa che la preghiera dei bambini non ha valore o, comunque, per iniziare ad averne, i più piccini devono iniziare ad andare in chiesa. È vero: l’età ed il momento del Catechismo è una fase vita importante, dove i bambini entrano in chiesa, si avvicinano a Dio ed alla sua Parola. Ma, come il sacerdote pronuncia il giorno del Battesimo, “voi genitori, vi impegnate ad educare cristianamente i vostri bambini”.
Non bisogna, quindi, aspettare il momento del Catechismo per pregare insieme ai più piccoli. Anche dalla più tenera età è giusto insegnare loro a rivolgersi a Dio, a Gesù alla Madonna e partire proprio dall’imparare a fare il segno della Croce.
Maria: a lei i bambini si rivolgono
Papa Francesco, in una sua catechesi, invogliava proprio i genitori a pregare con i propri figli, e soprattutto ad insegnar loro a rivolgersi a Dio Padre. Ma è Maria la figura “più amata e gettonata” nelle preghiere dei più piccoli.
I bambini, quando pregano, si rivolgono spesso alla Madonna perché la sentono più vicina a loro, proprio come se fosse la mamma, che però sta “lassù in cielo”.
Loro la sentono come la mamma, quella mamma che è lassù in cielo. A lei rivolgono preghiere spontanee che sono così pure e semplici che Lei, dal suo trono di clemenza, non potrà di certo ignorare. “Lasciate che i bambini vengano a me”, diceva Gesù. La loro purezza sia esempio per gli adulti.
Per cosa e per chi pregano i più piccoli
I piccoli pregano senza un secondo fine: pregano per i propri genitori, per i propri nonni e per tutto ciò che sta loro a cuore. Non chiedono altro. Pregano il loro Angelo Custode, figura che sin da quando sono nati è con loro.
LEGGI ANCHE: Un milione di bambini in preghiera un sogno? No Una profezia che si può realizzare
La preghiera dei bambini alla Madonna
Ma, come dicevamo, si rivolgono alla Vergine Maria. La chiamano “Madonnina”: sì, perché tutto sia a misura di bambino, tutto sia rapportato alla loro età. Ed è giusto che sia così.
Per questo, preghiamo anche noi, con i più piccoli, recitando questa preghiera alla Madonna:
“Madonnina, Madonnina
dolce mamma di Gesù
io ti vedo di quaggiù
perchè io sono piccolino
come il fiore e l’uccellino.
Madonnina, Madonnina
tra le rose sorridente
io ti prego dolcemente
per il babbo e mamma mia
e per tutti così sia”
LEGGI ANCHE: Coronavirus: i bambini in preghiera per fermare la pandemia