Preghiera per i defunti: il pensiero per i nostri cari di oggi 24 Novembre

In questo mese di Novembre troviamo il modo, ogni giorno, di ricordare i nostri cari defunti. Novembre, infatti, è il mese dedicato a loro, alle anime che sostano in Purgatorio.

Pensiero defunti

Nella settimana tra il 1° e l’8, si possono ottenere indulgenze plenarie per i nostri cari, con la visita al cimitero e una preghiera a loro dedicata, previa confessione ed Eucarestia, nonché una preghiera, secondo le intenzioni del Santo Padre (Pater, Ave, Gloria).
Ma sono tantissime, in realtà, le preghiere che si possono dedicare ai defunti, per sollevarli, in qualche modo, dalle loro pene in Purgatorio.

Essi hanno bisogno di noi, come noi delle loro intercessioni presso il Padre celeste.
In questa unione e comunione, potremmo pensare di dedicare un pensiero, una preghiera, un fioretto al giorno, per tutto il mese di Novembre, facendoci aiutare dai Santi, che hanno preceduto noi nella nascita al cielo e loro nell’avvicinarsi al Signore e godere della sua gloria.

Pensiero per i nostri defunti del 24 Novembre

Sant’Alfonso Maria de Liguori scriveva: “E’ ben nota la promessa che fece Maria al Papa Giovanni XXII, al quale apparendo ordinò che facesse sapere a tutti coloro che portassero il sacro abitino del Carmine, che nel sabato dopo la loro morte sarebbero stati liberati dal Purgatorio”.

L’eterno riposo.

Degnati, Signore di ricompensare con la vita eterna tutti quelli che ci fanno del bene per amore tuo.

Proponimento: Oggi sopporterò con pazienza le contrarietà della giornata, a benefico delle anime del Purgatorio.

Leggi anche – Commemorazione dei defunti: “Per Gesù la morte non è che un sonno”

Antonella Sanicanti

 

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy