Papa Francesco incontra Benedetto XVI: “Le presento i nuovi Cardinali” – Video

Una visita voluta da Papa Francesco come segno di riconoscenza e riverenza nei confronti del suo predecessore.

Papa Francesco ha fatto visita a Papa Benedetto XVI nella sua residenza, subito dopo il Concistoro. Il Santo Padre ha portato con sé anche i nuovi Cardinali appena nominati.

I nuovi Cardinali in visita al Papa Emerito

Un momento di vera condivisione con il Papa Emerito. Un’atmosfera di vera vicinanza e di rispetto nei confronti del suo predecessore. Una comunione  profonda di preghiera insieme anche a tutti gli altri Cardinali neo nominati.

Papa Francesco da Papa Benedetto

Questo è quello che ha voluto Papa Francesco sabato pomeriggio, immediatamente dopo la Celebrazione Eucaristica in san Pietro, durante la quale ha nominato 13 nuovi Cardinali. Bergoglio si è recato al monastero “Mater Ecclesiae”, per incontrare il Papa Emerito, Benedetto XVI.

Accolto con gioia da Papa Ratzinger, Francesco l’ha salutato baciandogli le mani consacrate e, successivamente, presentandogli ad uno ad uno i nuovi Cardinali. Con questi ultimi, poi, nella cappella del Monastero, hanno pregato insieme, affidando alla Vergine Maria tutte le loro ansie, le loro preghiere e, in particolare, questo momento storico così difficile.

papa-francesco
Bergoglio e Papa Benedetto – photo web source

La preghiera a Maria insieme ai Cardinali e al Papa Emerito

Una visita ad un padre, una visita ad un sacerdote, una visita ad un predecessore, che sempre resterà guida e modello, specie per i nuovi Cardinali. La gioia negli occhi di Francesco nell’incontrare Papa Benedetto traspare ogni volta che i due si incontrano.

La recita della preghiera del “Salve Regina” e la benedizione di Papa Benedetto ai nuovi Cardinali, è segno della sua costante presenza e preghiera per tutta la Chiesa. La volontà di Bergoglio di condividere ogni momento con il Papa Emerito, rappresenta una piena e concreta unità e condivisione con il suo predecessore.

Video: repubblica.it

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]