Papa Francesco e Papa Benedetto XVI in preghiera con i nuovi Cardinali

Un momento particolare quello vissuto in Vaticano: Papa Francesco e Papa Benedetto XVI che impartiscono una benedizione ai nuovi Cardinali appena ordinati.

Papa Francesco e benedetto
(Getty Images)

Papa Francesco e il Papa Emerito, Benedetto XVI, insieme ai nuovi cardinali per la recita della preghiera del Padre Nostro.

La preghiera con i due Papi

Un momento intenso quello vissuto dai nuovi Cardinali, ordinati lo scorso 4 ottobre da Papa Francesco. Un momento di preghiera intenso dove Benedetto XVI ha voluto recitare il Padre Nostro, la preghiera che Gesù steso ci ha insegnato, insieme a Papa Francesco e ai nuovi porporati.

La preghiera svoltasi nel monastero “Mater Ecclesiae” è stata anticipata da una passeggiata nei Giardini Vaticani che ha portato Francesco e i Cardinali nella residenza del Papa Emerito. Lì Benedetto XVI li attendeva nella cappella, mentre i Cardinali e Francesco sono stati ricevuti dall’Arcivescovo Ganswein, il prefetto della Casa Pontificia.

Il ringraziamento di Benedetto XVI

Prima della preghiera comune, Benedetto XVI si è soffermato per un colloquio privato con Francesco e, singolarmente, ha ricevuto l’omaggio dei nuovi ordinati. Da lì, poi la preghiera unitaria del Padre Nostro: “Vi ringrazio di essere venuti qui, e ricordate sempre la vostra fedeltà al Papa e il valore concreto del vostro essere Cardinali” – ha detto loro Benedetto XVI.

Prima di congedarsi, Francesco ha rivolto il suo incoraggiamento al predecessore, in un’atmosfera di commozione.

I 13 nuovi Cardinali

I 13 Cardinali appena ordinati, prima di recarsi in visita da Benedetto XVI, avevano già giurato presso la Cappella della Confessione, la loro fedeltà ed obbedienza al Sommo Pontefice, oltre alla loro professione di fede. A questa è seguita la cerimonia di consegna della beretta cardinalizia e dell’anello da parte di Papa Francesco.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: osservatore romano

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]