Papa Francesco: “Tutti siamo chiamati ad essere Santi”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00

Cos’è l’essere Santi per ognuno di noi? Che valore ha la santità per ogni cristiano? Lo ha spiegato Papa Francesco durante la festa di Tutti i Santi.

papa francesco cristiani
photo Getty Images

Papa Francesco ha dichiarato: “La santità è per tutti. È chiamata, è dono”. Le parole del Pontefice che ci aiutano a capire il vero valore dell’essere Santi ogni giorno.

Papa Francesco: “Tutti siamo santi”

Papa Francesco, durante la celebrazione della Festa di Tutti i Santi, ha specificato apertamente che “tutti noi siamo chiamati alla Santità, nessuno escluso”. “I Santi di ogni tempo non sono solo dei simboli o degli esseri umani che ci sembrano irraggiungibili: al contrario, sono persone come noi che hanno vissuto in terra, hanno sperimentato le fatiche quotidiane, i successi ed i fallimenti dell’esistenza, trovando in Cristo la vera forza per rialzarsi ed andare avanti” – ha detto il Santo Padre.

“La santità è chiamata e dono”

La santità è un traguardo che non si può conseguire soltanto con le nostre forze ma è il frutto della grazia di Dio e della nostra libera risposta ad essa. La santità è una vera e propria chiamata. La grazia di Dio è una cosa che non possiamo barattare o comprare, ma la dobbiamo accogliere partecipando alla vita stessa con l’aiuto dello Spirito Santo. Dobbiamo innestare in noi la consapevolezza che siamo in Cristo e dobbiamo vivere come Figli di Dio” – ha continuato Papa Francesco.

La santità dobbiamo iniziarla a vivere già da adesso, qui sulla terra perché essa oltre che dono, è anche chiamata, vocazione comune dei discepoli di Cristo. Così facendo, la santità diventa risposta al dono di Dio. Perciò è importante assumere un serio e quotidiano impegno di santificazione in ogni situazione della nostra vita” – ha detto il Pontefice.

Papa Francesco: “Chi sono i santi per noi”

Ma chi sono i Santi per noi? “I santi sono fratelli e sorelle che hanno ammesso nella loro vita di avere bisogno di questa luce divina. [..] Tra loro ci sono tanti testimoni di una santità “della porta accanto, di quelli che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio” – ha concluso Papa Francesco.

Ognuno di noi ha un Santo a cui ispirarsi: preghiamoli, ogni giorno intensamente perché portino le nostre suppliche al cospetto di Dio Padre.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: avvenire.it

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]