Papa Francesco: “Tutti siamo chiamati ad essere Santi”

Cos’è l’essere Santi per ognuno di noi? Che valore ha la santità per ogni cristiano? Lo ha spiegato Papa Francesco durante la festa di Tutti i Santi.

papa francesco cristiani
photo Getty Images

Papa Francesco ha dichiarato: “La santità è per tutti. È chiamata, è dono”. Le parole del Pontefice che ci aiutano a capire il vero valore dell’essere Santi ogni giorno.

Papa Francesco: “Tutti siamo santi”

Papa Francesco, durante la celebrazione della Festa di Tutti i Santi, ha specificato apertamente che “tutti noi siamo chiamati alla Santità, nessuno escluso”. “I Santi di ogni tempo non sono solo dei simboli o degli esseri umani che ci sembrano irraggiungibili: al contrario, sono persone come noi che hanno vissuto in terra, hanno sperimentato le fatiche quotidiane, i successi ed i fallimenti dell’esistenza, trovando in Cristo la vera forza per rialzarsi ed andare avanti” – ha detto il Santo Padre.

“La santità è chiamata e dono”

La santità è un traguardo che non si può conseguire soltanto con le nostre forze ma è il frutto della grazia di Dio e della nostra libera risposta ad essa. La santità è una vera e propria chiamata. La grazia di Dio è una cosa che non possiamo barattare o comprare, ma la dobbiamo accogliere partecipando alla vita stessa con l’aiuto dello Spirito Santo. Dobbiamo innestare in noi la consapevolezza che siamo in Cristo e dobbiamo vivere come Figli di Dio” – ha continuato Papa Francesco.

La santità dobbiamo iniziarla a vivere già da adesso, qui sulla terra perché essa oltre che dono, è anche chiamata, vocazione comune dei discepoli di Cristo. Così facendo, la santità diventa risposta al dono di Dio. Perciò è importante assumere un serio e quotidiano impegno di santificazione in ogni situazione della nostra vita” – ha detto il Pontefice.

Papa Francesco: “Chi sono i santi per noi”

Ma chi sono i Santi per noi? “I santi sono fratelli e sorelle che hanno ammesso nella loro vita di avere bisogno di questa luce divina. [..] Tra loro ci sono tanti testimoni di una santità “della porta accanto, di quelli che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio” – ha concluso Papa Francesco.

Ognuno di noi ha un Santo a cui ispirarsi: preghiamoli, ogni giorno intensamente perché portino le nostre suppliche al cospetto di Dio Padre.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: avvenire.it

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]