Papa Francesco spiega: “Guardiamo ai Santi come modelli da imitare”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:45

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare ai Santi del Paradiso come modelli da seguire, in occasione della loro Festa Liturgica.

Papa Francesco: “I Santi come modello”

Papa Francesco, in occasione della Festa di Tutti i Santi, ce li identifica come modelli da seguire nella nostra vita cristiana: “La solennità di Tutti i Santi è la “nostra” festa: non perché noi siamo bravi, ma perché la santità di Dio ha toccato la nostra vita. I santi non sono modellini perfetti, ma persone attraversate da Dio. Possiamo paragonarli alle vetrate delle chiese, che fanno entrare la luce in diverse tonalità di colore. I santi sono nostri fratelli e sorelle che hanno accolto la luce di Dio nel loro cuore e l’hanno trasmessa al mondo, ciascuno secondo la propria “tonalità”.

Infatti, nel Vangelo, Gesù si rivolge ai suoi, a tutti noi, dicendoci «Beati». È la parola con cui inizia la sua predicazione, che è “Vangelo”, buona notizia perché è la strada della felicità. Chi sta con Gesù è beato, è felice. La felicità non sta nell’avere qualcosa o nel diventare qualcuno, no, la felicità vera è stare col Signore e vivere per amore”.

Tutti siamo Santi

Papa Francesco ci invita a festeggiare i Santi ogni giorno: “Così sono i Santi: respirano come tutti l’aria inquinata dal male che c’è nel mondo, ma nel cammino non perdono mai di vista il tracciato di Gesù, quello indicato nelle beatitudini, che sono come la mappa della vita cristiana. Oggi è la festa di quelli che hanno raggiunto la meta indicata da questa mappa: non solo i santi del calendario, ma tanti fratelli e sorelle “della porta accanto”, che magari abbiamo incontrato e conosciuto”.

Oggi in Paradiso si fa festa per ogni Santo: ma anche noi possiamo diventare Santi se seguiamo gli insegnamenti di Cristo.

ROSALIA GIGLIANO

Dall’Angelus per la Solennità di Tutti i Santi – 1/11/2017

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]